Nuove costruzioni

Politecnico di Milano: ecco il nuovo campus di architettura

Il nuovo Campus, progettato da Ottavio Di Blasi - ODB&Partners, nasce da un'idea che Renzo Piano ha voluto donare al Politecnico

martedì 22 giugno 2021 - Redazione Build News

politec

Oggi è stato inaugurato il nuovo Campus di Architettura del Politecnico di Milano. Alla cerimonia erano presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Senatore a vita Renzo Piano, il Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il Sindaco di Milano Giuseppe Sala. Il nuovo Campus, nato da un'idea che Renzo Piano ha voluto donare al Politecnico, è stato progettato da Ottavio Di Blasi - ODB&Partners. Il progetto ha portato a una radicale riorganizzazione degli spazi del complesso di via Bonardi portando alla creazione di un moderno Campus Urbano.

Nel nuovo Campus è presente uno spazio alberato di circa 9000 metri quadrati, nuovi edifici per un totale di 4200 metri quadrati, che comprendono i laboratori LABora e la rete di laboratori per l’Architettura, aule polifunzionali, spazi per la didattica e la nuova Aula Magna dedicata all' Ingegner Giampiero Pesenti. Un progetto realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Alumni e cittadini. Un nuovo campus anche per la città, un parco urbano che mette in comunicazione il parco Ponzio con il sistema verde di Piazza Leonardo da Vinci.

"Alla luce dei fondi e delle occasioni portate dal Next Generation EU, la fase che si apre ora sarà determinante – commenta il Rettore Ferruccio Resta – È passato il tempo di duplicare, accontentare e distribuire. Verbi che vorremmo sostituire con valorizzare, investire e premiare".

Il Paese attraversa un nuovo inizio: non sarà un ritorno alle condizioni precedenti alla pandemia, ma un inizio su condizioni diverse e nuove, adeguate alla realtà che ci si presenterà in futuro  afferma invece il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella L’università, l’istruzione e la cultura saranno strumento e strada per il percorso di benessere per il mondo dedicarsi con grande attenzione e incentivare con la massima solerzia la ricerca scientifica: il rispetto per la scienza che ci ha richiamato con forza la pandemia e la necessità di contrastarla sono un elemento indispensabile da preservare non solo quando ci sono emergenze drammatiche ma costantemente nella vita del nostro Paese.

Oggi sono stati inaugurati anche i laboratorio di modellistica architettonica LABora, tecnologie digitali e progettazione (750 mq) e la rete di laboratori per l’Architettura, spazi per “imparare facendo”: dalla falegnameria al taglio dei metalli, stampanti 3D, strumenti di modellazione digitale alla realtà virtuale e alle tecniche oleografiche.

La riqualificazione urbana dell’area dei Gasometri

Nei prossimi anni il Politecnico sarà protagonista di un grande progetto di riqualificazione urbana dell’area dei Gasometri, a Nord di Milano, nel cuore del Campus di Bovisa. In collaborazione con le imprese e con il Comune di Milano e con il finanziamento di Regione Lombardia verrà creato un vero e proprio ecosistema dell’innovazione tecnologica e socioeconomica.
Si è già insediato il primo Centro Congiunto per l’accelerazione dell’applicazione di tecnologie innovative per la transizione energetica e la Carbon Neutrality con Eni e presto verrà aperto il Centro di ricerca congiunto sui materiali avanzati per sensori, grazie a un significativo accordo con STMicroelectronics. I Gasometri ospiteranno più di 120 start up attualmente incubate a PoliHub, l’acceleratore d'impresa del Politecnico, e la struttura che si occupa del Trasferimento Tecnologico.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Ultime notizie
Bando per Napoli Porta Est, gli architetti scrivono al governatore De Luca

“Il Bando non prevede un’adeguata commissione giudicatrice, vanno revisionate le procedure inserendo...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Nuove costruzioni copertina articolo
Milano, il nuovo Campus della Bocconi prende forma

Una torre, quattro edifici, un centro sportivo e un grande parco. Il...

Nuove costruzioni copertina articolo
Il grattacielo rotante di Dubai [VIDEO]

E’ in fase di realizzazione il primo grattacielo in grado di ruotare...

Dello stesso autore