Ultime notizie

Politecnico di Milano, l'adeguamento antincendio in 80 edifici dei campus affidato a Dba Progetti

La società, associata Oice, dell'omonimo Gruppo dei fratelli De Bettin di Villorba (TV), ha acquisito con lo Studio Zaccarelli di Milano l'incarico della progettazione antincendio per ottenere il parere di conformità dei Vigili del fuoco e dell'adeguamento alle normative di prevenzione incendi

mercoledì 22 marzo 2017 - Redazione Build News

1_a_b_antincendio-fuoco-y

Il Politecnico di Milano ha aperto in questi giorni gli ingressi dei propri edifici ai tecnici di DBA Progetti, associata OICE, dell'omonimo Gruppo dei fratelli De Bettin di Villorba (TV), che ha acquisito un importante incarico con lo Studio Zaccarelli di Milano. Sono previsti interventi per l'adeguamento alle normative antincendi su più di 80 edifici all'interno dei Campus di Città Studi, Bovisa e Cremona. Gli edifici ospitano in generale attività scolastiche, uffici, laboratori, spazi per l'attività didattica e di ricerca specialistica, spazi per impianti tecnologici, spazi per pubblici spettacoli, autorimesse, archivi e depositi. Le due società hanno il compito della progettazione antincendio per ottenere il parere di conformità dei Vigili del fuoco e dell'adeguamento alle normative di prevenzione incendi.

L'incarico, gestito dal personale delle sedi operative di Milano, viene svolto con l'utilizzo per tutta la durata della commessa della piattaforma web-based di Project & Asset Management, uno strumento che consente al Politecnico e alle due aziende il controllo costante delle attività e dei processi, il coordinamento di tutti gli attori mettendo in condivisione dati e documenti in aggiornamento continuo, la verifica della programmazione fisica ed economica, il controllo degli avanzamenti e dello stato dei processi con evidenza di quelli critici o in attesa di completamento. Questa piattaforma web-based di Project & Asset Management è stata sviluppata da DBA Lab, società del gruppo DBA, e permette di gestire e controllare attività e processi riferiti in particolare ad interventi Multi Site o Multi Project. "Sicuramente questo elemento di innovazione", ha detto Stefano De Bettin, Ad di DBA Progetti Spa, "è stato valutato attentamente dal Committente e ha contribuito a proporre una offerta tecnica maggiormente competitiva rispetto agli altri concorrenti della gara d'appalto".

Le attività sono svolte in parallelo su entrambi i lotti e sono suddivise in quattro fasi dall'analisi della situazione esistente, sino all'aggiornamento delle procedure di Sistema di Gestione Sicurezza Antincendio di ogni edificio, passando per la definizione dei progetti per l'ottenimento o il rinnovo dei Certificati, inclusa la gestione degli iter autorizzativi.

I tempi di consegna sono previsti in circa 60 giorni e il valore complessivo della commessa è di euro 350.000.

Grazie alla joint-venture tra DBA Progetti e STZ si è potuto coniugare ed integrare l'esperienza pluridecennale di una società specializzata in ambito di Prevenzione incendi (STZ), con il know-how specialistico e gli strumenti software innovativi di gestione dei processi ed in particolare di Project & Asset Management (DBA). Entrambe le società hanno potuto maturare varie esperienze nell'ambito specifico della Prevenzione incendi, anche grazie alla collaborazione dei Comandi italiani ed all'esperienza dei professionisti delle due società, qualificati anche come membri del Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la Prevenzione incendi presso il Ministero degli Interni (CCTS), nonché membri di varie Commissioni per lo studio e la revisione delle normative antincendio.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...