Presentata in anteprima mondiale a Mostra Convegno Expocomfort 2016 la pompa di calore ad assorbimento a gas naturale K18 studiata, sviluppata e prodotta da Robur. Si tratta di una pompa di calore che per riscaldare casa utilizza al meglio l’aria, energia rinnovabile sempre disponibile.
Oltre ad essere in Classe A++, la pompa di calore facilita l’installazione, evitando le integrazioni necessarie per i sistemi ibridi (come il solare termico) e le pratiche burocratiche con i gravosi lavori tipici dei sistemi geotermici. Non richiede canna fumaria né modifiche al contatore elettrico. È anche esente dalla normativa F-Gas in quanto usa refrigeranti naturali non oggetto di restrizioni e obblighi di dichiarazione.
Peculiarità del prodotto è il ciclo termodinamico che viene attivato tramite gas naturale e quindi riesce a rendere la pompa di calore particolarmente interessante per le applicazioni legate al mondo del gas, con notevoli benefici in termini di efficienza energetica e costi di gestione.
Installatore e progettista possono guardare a questo prodotto come una soluzione che può facilmente sostituire, anche in applicazioni senza geotermico o pavimento radiante, il generatore di calore.
PRESTAZIONI VERIFICATE. K18 è una soluzione pronta e con prestazioni verificate. Prendendo ad esempio un’installazione reale in Lombardia, presso il lago di Como, K18 è in grado di ridurre del 42% le tonnellate emesse di CO2 e il consumo di gas rispetto ad una caldaia a condensazione. La tecnologia è quindi in grado, oltre che tagliare i consumi energetici, di migliorare da subito la qualità dell’aria.