Mercoledì 20 giugno a Zagabria (Croazia) ha avuto luogo una grande inaugurazione per il rinnovamento del Museo della Tecnica Nikola Tesla, climatizzato da una pompa di calore acqua/acqua a marchio Galletti e HiRef. Il museo Nikola Tesla è stato scelto come sito dimostrativo nell’ambito del progetto Europeo "Cheap-GSHPs" (http://cheap-gshp.eu/) con l'obiettivo di ridurre i costi di energia per il riscaldamento e il raffreddamento, aumentare la sicurezza dei sistemi geotermici, ridurre le emissioni di CO2 e aumentare la consapevolezza dell'esistenza di nuove tecnologie tra i cittadini europei.
Per soddisfare questi requisiti, Galletti SpA e il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo di HiRef SpA hanno concepito, sviluppato e implementato una pompa di calore acqua/acqua che utilizza il sottosuolo come fonte termica. La particolarità di questo prototipo è il funzionamento con due cicli in cascata operanti con refrigerante R1234ze della famiglia degli HFO e con anidride carbonica R744 in regime transcritico. Entrambi questi fluidi presentano ridottissimi valori di GWP (Global Warming Potential), rispettivamente pari a 6 e 1, e garantiscono un bassissimo impatto ambientale anche in caso di accidentali emissioni dirette in atmosfera.
Le soluzioni tecniche adottate hanno poi consentito di raggiungere elevati livelli di efficienza energetica nell’abbinamento a terminali (fan coil) dimensionati per alte temperature (80°C) e per ?T ridotti (circa 10°C) nell’ottica di ottenere un TEWI (Total Equivalent Warming Impact) di impianto particolarmente contenuto.
La pompa di calore, 30 kW di potenza termica nominale, è stata installata nella sala espositiva antistante il museo ed è visibile a tutti gli ospiti, anche per scopi didattici. Migliorerà le condizioni microclimatiche degli ambienti per la conservazione delle opere esposte e per il comfort dei visitatori.