Impianti termici e climatizzazione

Pompa di calore aria/acqua monoblocco

La pompa di calore risponde alle norme che impongono di utilizzare le energie rinnovabili per garantire una copertura minima del fabbisogno energetico

martedì 10 ottobre 2017 - Redazione Build News

GeniaAir

Genia Air è la pompa di calore aria/acqua creata da Hermann Saunier Duval per rispondere alle più attuali esigenze in tema efficienza, comfort e sostenibilità, in linea con le normative sui nuovi edifici, che impongono di utilizzare fonti rinnovabili per garantire almeno in parte il fabbisogno energetico delle abitazioni. La pompa di calore è la soluzione ideale perché sfrutta fino al 70% dell’energia termica “rinnovabile” contenuta nell’aria per assicurare non solo il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria, ma anche per raffrescare.

Genia Air, grazie al compressore Inverter Twin Rotary di ultima generazione, vanta alte doti di efficienza, con un rendimento in riscaldamento (COP) fino a 4,70. In più la soluzione è stata studiata e progettata per poter essere installata da tutti i professionisti, senza particolari patentini o certificazioni. L’unità esterna, infatti, è un monoblocco precostituito con circuito frigorifero già precaricato e sigillato, che prevede semplicissimi collegamenti idraulici per portare l’acqua calda o fredda all’interno dell’abitazione.

Il monoblocco va abbinato anche a moduli idronici, da posizionare all’interno dell’abitazione, con componenti già dimensionati (modulo con scambiatore a piastre, tampone inerziale da 20 litri, resistenza elettrica regolabile da 2 fino a 6 kW). La pompa di calore assicura rendimento con impianti a pannelli radianti e può essere utilizzata anche con radiatori a medie temperature e fan coil in impianti a più zone e diverse temperature.

FAN COIL. Genia Air si abbina alla perfezione con Genia Fan, la nuova gamma di fan coil per applicazioni residenziali e commerciali, nata per soddisfare un ampio spettro di esigenze, sia per applicazioni in nuovi edifici sia in caso di ristrutturazioni.

Disponibili in potenze che vanno da 1,7 a 11 kW, in versione a parete, a cassetta, a pavimento o canalizzato, tutti i modelli sono dotati di ventilatori con motore DC inverter regolabili su tre velocità, che permette di avere un funzionamento particolarmente efficiente e silenzioso. Il ventilatore viene avviato, infatti, solo quando lo scambiatore ha raggiunto la temperatura ottimale, assicurando uno scambio efficace ed evitando situazione di disagio a causa dell’aria troppo fredda in inverno o troppo calda in estate.

I fan coil Genia Fan non richiedono particolari certificazioni, in quanto il fluido termovettore è costituito da acqua, e grazie a filtri facilmente accessibili permettono una manutenzione semplificata. La pompa Genia Air è inoltre un’ottima soluzione per la produzione di acqua calda
sanitaria, assicurando una temperatura di mandata di 63°C, valore tra i più alti nella
propria categoria.

Ideale per gestire al meglio una soluzione così innovativa, garantendone il massimo delle
prestazioni in termini di comfort ed efficienza, è la nuova MiPro, centralina climatica modulante eBus con la quale Hermann Saunier Duval entra in una nuova era della termoregolazione.

MiPro raggruppa, infatti, insieme tutte le caratteristiche dei precedenti modelli del marchio, aumentandone le potenzialità e la fruibilità da parte dell’utente e dell’installatore. Il risultato è una soluzione in grado di gestire in maniera integrata caldaie (singole o in cascata), impianti solari, pompe di calore (singole o in cascata), Fan Coil e impianti ibridi, monitorando i consumi energetici di gas ed elettricità e visualizzando il guadagno solare. Grazie alla nuova MiPro è, inoltre, possibile rilevare la percentuale di umidità in ambiente, necessaria per la gestione del raffrescamento a pavimento.

Semplice da utilizzare, grazie a un assistente all’installazione per una rapida messa in funzione e a una nuova interfaccia di facilissima lettura, MiPro è la centralina ideale per gestire sia il semplice impianto di un appartamento sia, in combinazione con i moduli Red-3 e Red-5, i sistemi più complessi, con un approccio modulare espandibile secondo le specifiche necessità.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Prodotti
Pompa di Calore reversibile full inverter con refrigerante naturale R-290

Clivet presenta in anteprima Thunder, la nuova pompa di calore reversibile ad...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore