Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha presentato a Mostra Convengo Expocomfort la nuova pompa di calore Big Aquarea T-CAP Serie M. Questa soluzione offre una soluzione flessibile, compatta ed efficiente dal punto di vista energetico per gli impianti centralizzati nell’ambito di edifici residenziali multifamiliari o commerciali.
Le nuove unità offrono un importante mix di versatilità e sostenibilità, rendendole la scelta ideale sia per le nuove costruzioni, che per i progetti di ristrutturazione. Possono essere facilmente integrate con terminali idronici, come fan coil, riscaldamento a pavimento, acqua calda sanitaria e soprattutto radiatori, grazie alla capacità di raggiungere i 75°C dell'acqua di riscaldamento anche con temperature rigide (-15°C all'esterno). Big Aquarea T-Cap serie M è stata progettata con una particolare attenzione all’efficienza energetica e alla responsabilità ambientale: il sistema utilizza, infatti, il refrigerante naturale R290, in grado di garantire un Potenziale di Riscaldamento Globale (GWP) pari a 3.
Big Aquarea è disponibile in tre capacità diverse, 20, 25 e 30 kW, dando la possibilità di collegare fino a 10 unità in cascata, raggiungendo la potenza complessiva massima di 300 kW. Le nuove unità presentano inoltre un design moderno e minimale, integrandosi perfettamente con diversi stili architettonici.
L’esclusiva tecnologia T-CAP di Panasonic garantisce la piena capacità di Big Aquarea fino a -20° C esterni senza l'uso di alcun riscaldatore elettrico. In condizioni di temperature rigide, un'unica unità T-CAP può fornire la stessa capacità di due unità Aquarea senza tecnologia T-CAP, riducendo quindi da un lato i costi di installazione e permettendo dall’altra di risparmiare spazio.
Le unità, prodotte in Europa, sono progettate per massimizzare le prestazioni del compressore inverter Panasonic, rendendolo una soluzione altamente efficiente ed economica per mantenere il comfort interno, con un COP fino a 4,66 a 7/35. Inoltre, può mantenere la propria capacità di uscita dell'acqua a 55°C fino a -15°C di temperatura esterna, garantendo il massimo comfort grazie ad un basso livello acustico.
Gli utenti possono scegliere tra due opzioni di controllo, dal solo e semplice telecomando al Control Module più avanzato. Big Aquarea include la connettività wifi, per gestire le app Aquarea Smart Cloud e Aquarea Service Cloud, diverse funzionalità della PCB, il controllo della domanda SG Ready e può essere gestita in cascata tramite un nuovo controllo e da diverse opzioni di protocollo BMS.