Presentata in anteprima alla stampa la scorsa settimana e da oggi disponibile sul mercato, aroTHERM plus di Vaillant è una pompa di calore monoblocco che punta tutto su sostenibilità ambientale, silenziosità e facilità di installazione. La sua caratteristica principale è l’impiego del gas refrigerante naturale R290, che presenta un livello molto basso di GWP (pari appena a 3), rispetto al gas R410a – che è ancora quello usato nella maggior parte dei climatizzatori e delle pompe di calore – ma anche all’R32, che ha un GWP di 675.
AroTHERM plus raggiunge una temperatura di mandata di 75° – permettendo anche l’abbinamento con radiatori o fancoil e una maggiore flessibilità nella scelta del bollitore – e richiede una carica di refrigerante molto bassa (0,6 kg, circa il 50% in meno rispetto a quanto richiesto dagli altri tipi di gas). Le sue prestazioni la rendono adatta a usufruire del Superbonus 110% e delle altre detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus e Bonus casa).
Silenziosità
Le emissioni sonore sono minimizzate grazie al Sistema SoundSafeSystem, ai giunti antivibranti nel circuito refrigerante, alle tubazioni ottimizzate, al circuito refrigerante racchiuso in una camera isolata acusticamente, alla piastra per disaccoppiare il circuito refrigerante dal telaio e allo smorzatore per la riduzione delle vibrazioni meccaniche. In questo modo, la pompa di calore è paragonabile, dal punto di vista delle emissioni sonore, alla ventola di un PC, con 28 db(A) a 3 m in modalità silenziosa.
Installazione rapida e flessibile
La pompa di calore, disponibile in 3 taglie di dimensione e 6 di potenza (4 a 15 kW), viene installata all'esterno e può essere combinata con l'unità compatta da interno uniTOWER plus, con bollitore sanitario integrato da 190 l, o con il modulo murale MEH 97/6. In caso di installazione senza unità interna è necessario sempre ordinare l'interfaccia VWZ AI e la centralina climatica sensoCOMFORT. Lo spazio occupato all'interno dell'abitazione in caso di utilizzo dell'unità interna uniTOWER plus è ridotto al minimo, poco più dello spazio necessario per un frigorifero.
Il sistema pre-dimensionato di aroTHERM plus e di uniTOWER plus consente un’installazione rapida: una squadra di due installatori può posizionare l'unità esterna e la torre idraulica smontabile in due parti in una sola giornata di lavoro. Successivamente, l'installazione, che non richiede la certificazione F-Gas, e la messa in servizio del sistema possono essere eseguite da un solo installatore.
Le opzioni di installazione consentono di posizionare il prodotto a pavimento, a parete o su un tetto piano. Per qualsiasi tipologia di installazione, Vaillant è in grado di fornire gli accessori necessari per la realizzazione e, inoltre, l’installatore può contare sul Supporto Vaillant prevendita Master Division (Masterline, formazione tecnica, supporto normativo, software preventivazione MS2000) e sulla rete di Assistenza Tecnica Ufficiale.