Vitocal 100-A di Viessmann è la pompa di calore monoblocco idronica per installazione esterna, ideale per la maggior parte delle applicazioni in ambito residenziale grazie all’ampia gamma di taglie disponibili – da 6 a 16 kW – e alla possibilità di realizzare impianti di maggiore potenza fino a sette unità in cascata. Dotata di tecnologia full inverter a gas frigorifero ecologico R32, Vitocal 100-A è perfetta per la climatizzazione estiva e invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria con rendimenti al vertice di categoria.
Il rivestimento superficiale “gold fin” dello scambiatore evita la corrosione e riduce i tempi di sbrinamento, favorendo il rapido deflusso della condensa e rendendo il dispositivo più affidabile ed efficiente rispetto a prodotti tradizionali.
Vitocal 100-A è disponibile anche nella versione “AF” (Anti-Freeze) per essere installata in zone climatiche rigide, grazie alla coppia di resistenze antigelo in dotazione utile a preservare lo scambiatore a piastre e a favorire il deflusso della condensa dalla vasca di raccolta inferiore, garantendo una temperatura di mandata di 60°C fino a -8°C di temperatura esterna.
Semplice e veloce da installare, la pompa di calore è in grado di sfruttare al meglio anche un eventuale esubero di corrente prodotta da un impianto fotovoltaico per produrre acqua calda o refrigerata, in funzione della disponibilità di corrente gratuita autoprodotta.
A partire dal 2020, Vitocal 100-A potrà essere abbinata a moduli a incasso Viessmann per impianti termici mono o multi-energia denominati “Compact” e “Compact Hybrid”: sarà così possibile soddisfare esigenze di climatizzazione con impianti “no gas” in pompa di calore oppure con caldaia a supporto, con la possibilità di collegamento a un impianto solare termico e fotovoltaico.
Vitocal 100-A può essere gestita e monitorata sia attraverso il sistema di regolazione a bordo macchina sia tramite i comandi touch e touch-multi per il controllo in cascata fino a sette unità.