Impianti termici e climatizzazione

Pompa di calore monoblocco idronica per installazione esterna

Vitocal 100-A di Viessmann è ideale per la maggior parte delle applicazioni in ambito residenziale grazie all’ampia gamma di taglie disponibili

martedì 15 ottobre 2019 - Redazione Build News

Viessmann_ Vitocal 100-A

Vitocal 100-A di Viessmann è la pompa di calore monoblocco idronica per installazione esterna, ideale per la maggior parte delle applicazioni in ambito residenziale grazie all’ampia gamma di taglie disponibili – da 6 a 16 kW – e alla possibilità di realizzare impianti di maggiore potenza fino a sette unità in cascata. Dotata di tecnologia full inverter a gas frigorifero ecologico R32, Vitocal 100-A è perfetta per la climatizzazione estiva e invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria con rendimenti al vertice di categoria.

Il rivestimento superficiale “gold fin” dello scambiatore evita la corrosione e riduce i tempi di sbrinamento, favorendo il rapido deflusso della condensa e rendendo il dispositivo più affidabile ed efficiente rispetto a prodotti tradizionali. 

Vitocal 100-A è disponibile anche nella versione “AF” (Anti-Freeze) per essere installata in zone climatiche rigide, grazie alla coppia di resistenze antigelo in dotazione utile a preservare lo scambiatore a piastre e a favorire il deflusso della condensa dalla vasca di raccolta inferiore, garantendo una temperatura di mandata di 60°C fino a -8°C di temperatura esterna.

Semplice e veloce da installare, la pompa di calore è in grado di sfruttare al meglio anche un eventuale esubero di corrente prodotta da un impianto fotovoltaico per produrre acqua calda o refrigerata, in funzione della disponibilità di corrente gratuita autoprodotta.

A partire dal 2020, Vitocal 100-A potrà essere abbinata a moduli a incasso Viessmann per impianti termici mono o multi-energia denominati “Compact” e “Compact Hybrid”: sarà così possibile soddisfare esigenze di climatizzazione con impianti “no gas” in pompa di calore oppure con caldaia a supporto, con la possibilità di collegamento a un impianto solare termico e fotovoltaico. 

Vitocal 100-A può essere gestita e monitorata sia attraverso il sistema di regolazione a bordo macchina sia tramite i comandi touch e touch-multi per il controllo in cascata fino a sette unità.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Caldo nelle fabbriche: soluzioni per un microclima più fresco

Viessmann consiglia alle aziende come rispondere al caldo con impianti di raffrescamento...



Mercato
Carrier conclude l’acquisizione di Viessmann Climate Solutions

Una significativa pietra miliare nella trasformazione di Carrier in fornitore leader mondiale...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore