Thunder è la nuova soluzione Clivet progettata con tecnologia full-inverter su compressori scroll di ultima generazione e ventilatori assiali.
Offre la massima efficienza energetica e grazie all'impiego del R-290, refrigerante naturale ed ecologico (GWP = 3) utilizzabile nel lungo periodo in quanto pienamente conforme al regolamento Europeo sui gas fluorurati F-Gas (517/2014), contribuisce alla riduzione dell'effetto serra diretto e indiretto.
Thunder è disponibile nella fascia di potenza da 40 a 85 kW e si caratterizza per le elevate prestazioni, la versatilità applicativa e gli estesi limiti di funzionamento.
Prestazioni di Thunder
L'unità raggiunge eccezionali prestazioni per applicazioni a media temperatura: con una efficienza stagionale in riscaldamento SCOP (W55) fino a 3,63 l’unità supera di gran lunga i requisiti minimi imposti dalla direttiva Ecodesign (ErP).
Versatilità applicativa
Thunder garantisce il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di acqua calda sanitaria fino a 75°C e un campo operativo in riscaldamento compreso tra -20°C e +42°C di aria esterna.
Thunder è perfetto sia per rispettare i requisiti minimi richiesti per i nuovi edifici, che per l'utilizzo nelle ristrutturazioni grazie alla possibilità di produrre acqua calda ad alta temperatura, il che la rende idonea all'impiego in alternativa e in sostituzione alle caldaie, in abbinamento ai classici impianti a radiatori. Grazie alla progettazione accurata, l'unità eroga una capacità termica molto vicina ai dati nominali, anche con temperature dell'aria esterna molto rigide.
Massima silenziosità
Thunder propone 3 livelli acustici, non variando le dimensioni dell’unità:
- Configurazione acustica con insonorizzazione compressore (SC): versione base
- Configurazione acustica silenziata (LN): da -2 a -4 dB (A) in meno rispetto alla versione SC
- Configurazione acustica supersilenziata (EN): da -6 a -10 dB (A) in meno rispetto alla versione SC
Sicurezza
Thunder è progettato nel pieno rispetto degli standard europei di sicurezza e, in aggiunta, sono installate ulteriori misure di sicurezza come il sensore di perdita gas e il ventilatore di estrazione ATEX. Tutti i componenti sono idonei all'impiego del refrigerante R-290.
Modularità
Thunder è stato concepito per la modularità e le connessioni idrauliche dedicate semplificano e velocizzano la fase di installazione. È possibile connettere idraulicamente fino a 6 unità in parallelo e gestire fino a 16 unità in una rete locale. Thunder ha il maggiore rapporto potenza/footprint sul mercato per questa tipologia di prodotto grazie alla possibilità di installazione ravvicinata tra più moduli.
Le combinazioni possono avvenire anche tra unità di diversa potenza. Il sistema ottenuto dalla combinazione di più moduli conserva i punti di forza del singolo modulo ma ne moltiplica i vantaggi: maggior affidabilità, movimentazione e installazione semplificata, manutenzione facile e veloce, scalabilità, ridondanza di funzionamento.
"Thunder è la soluzione ottimale per perseguire gli obiettivi di decarbonizzazione Europei dei prossimi anni. Grazie all’utilizzo di un refrigerante a bassissimo GWP come il propano (R-290) e agli elevatissimi livelli di efficienza ottenuti dall’adozione della tecnologia full-inverter, l’unità contribuisce alla riduzione di emissioni di gas ad effetto serra sia dirette che indirette, garantendo al contempo il massimo comfort e la massima flessibilità applicativa". - ha spiegato product manager Clivet Giuseppe Barreca.