Impianti termici e climatizzazione

Pompe di calore Aquarea All-in-One

Da Panasonic la generazione Aquarea K e L: disponibili le versioni All in One per T-Cap e Alta Performance serie K e serie L

venerdì 23 giugno 2023 - Redazione Build News

AQUAREL (1)

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning dà il benvenuto sul mercato alle unità All in One Aquarea Generazione K – disponibili in versione T-CAP e Alta Performance – e alle unità All in One Aquarea Generazione L in versione Alta Performance.

Fornendo maggiori comfort, efficienza e affidabilità, oltre che livelli di rumorosità ridotti, la nuova generazione di pompe di calore K e L si distingue per importanti progressi tecnologici, mantenendo i punti di forza della gamma Aquarea.

La pompa di calore Aquarea All in One di Panasonic è un sistema compatto e con un ingombro ridotto di 598 x 600 mm. Può essere installato accanto ad altri elettrodomestici come il frigorifero o la lavatrice e grazie alle sue dimensioni compatte, può essere integrato sulla parte superiore con un’unità di ventilazione per il ricambio dell’aria.

Fornendo un riscaldamento efficiente, l'unità genera acqua calda sanitaria e la immagazzina all'interno di un serbatoio in acciaio inossidabile da 185 litri con isolamento U-Vacua™ per ridurre le perdite di energia.

Premiata ai Good Design Awards 2022, oltre a essere riconosciuta per l’efficienza delle prestazioni dell’unità, la nuova gamma Aquarea K e L è stata elogiata dai giudici per il design dell’unità esterna, che, grazie al moderno colore grigio antracite, si integra perfettamente con l'ambiente circostante.  

AQUAREA SERIE K: MODELLO ALTA PERFORMANCE

La generazione K, che rappresenta un'ottima soluzione per nuove installazioni e abitazioni con fabbisogno energetico molto basso, è oggi disponibile nella gamma Alta Performance con capacità da 3 a 9 Kw.  Questa soluzione presenta un innovativo sistema a basso consumo energetico per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Le nuove unità vantano un’efficienza eccellente, con valore di SCOP fino a 5,12, garantiscono risparmio energetico e minimizzano le emissioni di CO2.

AQUAREA SERIE K: MODELLO T-CAP

La generazione Aquarea K è da oggi disponibile anche nella versione T-CAP da 9 e 12 kW monofase. Questi modelli sono progettati per garantire la propria piena funzionalità anche a temperature esterne rigide, e sono ideali per la sostituzione di caldaie a gas o gasolio.

Tutte le unità interne ed esterne della generazione K sono collegate tra loro utilizzando le tubazioni del refrigerante R32 che permette di fornire temperature di uscita dell'acqua fino a 60°C anche quando le temperature esterne scendono fino a -10°C.

AQUAREA SERIE L: MODELLO ALL IN ONE ALTA PERFORMANCE

La nuova serie L è progettata per sfruttare al meglio le proprietà del refrigerante naturale R290, che presenta un potenziale di riscaldamento globale (GWP) pari a 3 e che ha quindi un minore impatto ambientale rispetto ad altri refrigeranti (R410A, per esempio, che ha un GWP di 2088), costituendo una soluzione particolarmente efficiente dal punto di vista energetico. Disponibile con capacità da 5 a 9kW, la serie offre un’efficienza eccezionale con SCOP fino a 5,06, oltre a presentare un ridotto livello sonoro: fino a 8 dB(A) in meno rispetto ai modelli precedenti.

L'unità All in One R290 dispone di un collegamento idraulico tra l'unità interna e quella esterna, che fornisce temperature di uscita dell'acqua fino a 75°C, anche con -10°C esterni dimostrandosi particolarmente adatta a lavorare su impianti esistenti che utilizzano l’alta temperatura (per esempio i radiatori). 

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...