La serie HMI di Aermec, indicata per il settore residenziale, è stata progettata per produrre acqua calda fino alla temperatura di 60 °C con un range di funzionamento garantito con temperature esterne da -25 °C a +48 °C.
È già provvista dei principali componenti idraulici quali la pompa, il filtro acqua, il flussostato, il vaso d’espansione e la valvola di sicurezza ed è abbinabile ai serbatoi di accumulo della serie Aermec WT da 200 litri e da 300 litri, disponibili anche con serpentina aggiuntiva per l’integrazione con il solare termico o con altre fonti alternative. La silenziosità di HMI è garantita dal compressore rotativo inverter a ridottissima emissione sonora e dal particolare disegno delle pale del ventilatore, dotato del silenziosissimo motore DC Brushless, anch’esso ad inverter.
HMI utilizza il fluido refrigerante ecologico R32 (emissione di CO2 equivalente ridotta del 70% rispetto ai fluidi della precedente generazione) ed ha un’elevata efficienza energetica, +15% in riscaldamento rispetto alla serie precedente. I componenti scelti sono di alta qualità: un esempio è la protezione anti-corrosione Golden Fin delle alette della batteria di scambio termico che agevola il drenaggio della condensa e previene, in molti casi, il brinamento.
Dal pannello di controllo multilingue Touch screen è possibile, con estrema semplicità, accedere a tutte le funzioni della macchina tra le quali: funzionamento di emergenza (può attivare una fonte di calore sostitutiva); funzione più rapido riscaldamento dell'acqua calda sanitaria (Quick Hot Water); funzione Weather Dependent Mode (Regolazione Climatica per il risparmio energetico).
HMI copre una potenza frigorifera che va da 3 a 13 kW ed una potenza termica che va da 4 a 15,5 kW nelle condizioni nominali e permette di accedere alla detrazione del 65% e agli incentivi previsti dal Conto termico 2.0.