In Europa il 36% delle emissioni di gas a effetto serra e il 40% dei consumi energetici sono causati dagli edifici, dove l’80% del fabbisogno è legato alla produzione di comfort climatico e acqua calda sanitaria (fonte: TEHA and Enel Foundation dossier, 2024.). Per attuare il Green Deal dell’Unione Europea, la transizione dell’ambiente costruito è quindi tra le sfide più importanti del mondo HVAC. In questo contesto, le pompe di calore rappresentano una tecnologia chiave per migliorare l’efficienza della produzione di comfort e ACS e lo sfruttamento delle fonti rinnovabili. Ma l’impatto sull’edificio (economico e sociale) di un intervento di riqualificazione energetica rischia di limitare l’applicazione di questa soluzione su larga scala. Individuare e progettare nuovi modelli di retrofit per le pompe di calore è, da alcuni anni, l’obiettivo guida del processo di sviluppo prodotto di Olimpia Splendid che, a ISH 2025, presenterà le ultime novità su questo fronte.
“Gli studi più recenti evidenziano come il 75% degli edifici in Europa abbia bisogno di essere energeticamente riqualificato” – spiega Marco Saccone, CEO di Olimpia Splendid – “Ecco perché la nostra presenza a Francoforte sarà focalizzata sul tema del retrofit: porteremo diversi modelli di transizione energetica, attraverso innovazioni tecnologiche ed applicative che migliorano il comfort, contribuiscono all'incremento delle classi di efficienza degli edifici e si integrano perfettamente con l'architettura.”
Unico Vertical
L’ultima evoluzione delle pompe di calore aria-aria senza unità esterna di Olimpia Splendid si chiama Unico Vertical ed è una soluzione, semplice ma completa, che permette di elettrificare il comfort climatico all’interno di edifici di nuova costruzione, ma soprattutto di trasformare vecchi impianti centralizzati in nuovi impianti autonomi ad alta efficienza. Disponibile in 4 diversi modelli – con o senza resistenza elettrica da 2 kW, per installazione free standing oppure ad incasso – si posiziona come generatore univoco per il comfort climatico e il ricambio d’aria di uno spazio indoor. Grazie ad uno speciale kit è infatti possibile integrare alla pompa di calore (nella versione per installazione ad incasso) una unità VMC ad elevata efficienza energetica con scambiatore entaplico a flussi incrociati, in controcorrente.
Sono numerosi i vantaggi che Unico Vertical può introdurre in un edificio soggetto a riqualificazione impiantistica. Primo fra tutti l’efficientamento e la transizione energetica: la nuova soluzione permette infatti la completa elettrificazione del comfort ambientale, offrendo riscaldamento a pompa di calore, raffrescamento e ricambio d’aria con recupero di calore. In secondo luogo, la semplicità impiantistica (rispetto a soluzioni centralizzate): Unico Vertical ha una facile manutenzione, grazie al rapido accesso alle singole unità e, come tutti i modelli della gamma, non occupa spazi esterni, permettendo il recupero di terrazze e aree all’aperto.