Impianti termici e climatizzazione

Pompe di calore aria/acqua reversibili split

Vitocal 200-S e Vitocal 222-S sono ideali per installazioni in contesti residenziali a schiera o in quartieri con fitta urbanizzazione

giovedì 6 settembre 2018 - Redazione Build News

Viessmann_Vitocal 200-S e 222-S

Vitocal 200-S e Vitocal 222-S sono due pompe di calore aria/acqua splittate per il riscaldamento e il raffrescamento in campo domestico (da 3,2 a 14,7 kW) che si caratterizzano per la silenziosità delle nuove unità esterne.

Entrambi i modelli si distinguono per un design innovativo, per le performance nel funzionamento in caldo (valori di COP fino a 5 A7/W35) e in freddo (valori di EER fino a 4,2-A35/W18), consentite dalle ottimizzazioni apportate al circuito frigorifero, e per la silenziosità delle nuove unità esterne: progettate in conformità all’Advanced Acoustic Design (AAD).

La potenza sonora di ventilatore e compressore può essere ulteriormente ridotta mediante il “funzionamento notturno”, in cui le emissioni acustiche sono contenute a soli 35 dB(A) a 3 metri di distanza. Le nuove pompe di calore  si presentano quindi come soluzione ideale per installazioni in contesti residenziali a schiera o in quartieri con fitta urbanizzazione, permettendo di rispettare le normative di legge sulle emissioni sonore.

REGOLAZIONE. Un altro vantaggio delle nuove pompe di calore Vitocal è la nuova regolazione: semplice e intuitiva da utilizzare, consente la gestione climatica di circuiti caldo/freddo sia diretti che miscelati, la produzione di acqua calda sanitaria nonché eventuali apparecchi di ventilazione meccanica della gamma Vitovent. È predisposta per l’ottimizzazione del consumo della corrente autoprodotta mediante impianto solare fotovoltaico, permettendo così di risparmiare sui consumi.

Vitocal 200-S è la pompa di calore aria/acqua split modulante con tecnologia inverter ad alta efficienza con montaggio flessibile dell’unità esterna (a terra o a parete) e Classe di efficienza energetica A++ che può raggiungere la temperatura di 60°C di mandata con temperature esterne di -10°C per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria ed è reversibile, può quindi essere impiegata anche per il raffrescamento estivo. L’installazione dell’unità esterna è flessibile, con possibilità di montaggio a terra oppure a parete, e l’unità interna è completa di tutti i componenti utili a semplificare il collegamento idraulico come la pompa di circolazione ad alta efficienza, il flussostato di sicurezza e valvola deviatrice a tre vie per la produzione di acqua calda sanitaria. Utilizzata per nuove costruzioni o impianti riqualificati, Vitocal 200- S può raggiungere potenze ancora più elevate con l’installazione in cascata di fino a 5 unità, oppure impiegata in abbinamento ad un generatore ausiliario per la realizzazione di un sistema ibrido.

Vitocal 222-S è la pompa di calore aria/acqua split, con tecnologia inverter, per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria nella soluzione compatta con un bollitore da 210 litri integrato nell’unità interna. Si contraddistingue per un’elevata produzione di acqua calda sanitaria, grazie ai 60°C di temperatura di mandata delle nuove unità e alle ottimizzazioni dell’isolamento e della stratificazione delle temperature nel bollitore sanitario. Per completare la soluzione a basso consumo energetico ideale l’abbinamento alla ventilazione meccanica, in particolare con Vitovent 300-F, per un efficace recupero di calore e progettato per affiancare l’unità Vitocal compatta. Tra i plus di Vitocal 222-S: massima compattezza e facilità di installazione, soluzione ideale per abitazioni monofamiliari di nuova costruzione e spazi contenuti.

Entrambi i modelli possono essere controllati da smartphone con l’App ViCare (gratuita), grazie alla regolazione Vitotronic 200 con l’interfaccia Wi-Fi Vitoconnect (accessorio). La gestione è semplice e intuitiva grazie alla regolazione a bordo macchina dei circuiti caldo e freddo diretti e/o miscelati. La gamma è certificata da due importanti marchi europei: l’EHPA, riconosciuto a livello internazionale, garante di efficienza ed elevata qualità dei prodotti, e il Keymark che da quest’anno certifica la conformità alle normative europee anche delle pompe di calore, oltre che dei prodotti solari termici.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Riscaldamento domestico: 10 consigli utili per un corretto utilizzo

Quando si accendono i riscaldamenti? E cosa bisogna controllare per evitare problemi...



Ultime notizie
Al via domani la stagione del riscaldamento: 10 consigli utili

La termoregolazione climatica permette la regolazione della temperatura di mandata dell’impianto di...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore