Vitocal 200-S e Vitocal 222-S sono due pompe di calore aria/acqua splittate per il riscaldamento e il raffrescamento in campo domestico (da 3,2 a 14,7 kW) che si caratterizzano per la silenziosità delle nuove unità esterne.
Entrambi i modelli si distinguono per un design innovativo, per le performance nel funzionamento in caldo (valori di COP fino a 5 A7/W35) e in freddo (valori di EER fino a 4,2-A35/W18), consentite dalle ottimizzazioni apportate al circuito frigorifero, e per la silenziosità delle nuove unità esterne: progettate in conformità all’Advanced Acoustic Design (AAD).
La potenza sonora di ventilatore e compressore può essere ulteriormente ridotta mediante il “funzionamento notturno”, in cui le emissioni acustiche sono contenute a soli 35 dB(A) a 3 metri di distanza. Le nuove pompe di calore si presentano quindi come soluzione ideale per installazioni in contesti residenziali a schiera o in quartieri con fitta urbanizzazione, permettendo di rispettare le normative di legge sulle emissioni sonore.
REGOLAZIONE. Un altro vantaggio delle nuove pompe di calore Vitocal è la nuova regolazione: semplice e intuitiva da utilizzare, consente la gestione climatica di circuiti caldo/freddo sia diretti che miscelati, la produzione di acqua calda sanitaria nonché eventuali apparecchi di ventilazione meccanica della gamma Vitovent. È predisposta per l’ottimizzazione del consumo della corrente autoprodotta mediante impianto solare fotovoltaico, permettendo così di risparmiare sui consumi.
Vitocal 200-S è la pompa di calore aria/acqua split modulante con tecnologia inverter ad alta efficienza con montaggio flessibile dell’unità esterna (a terra o a parete) e Classe di efficienza energetica A++ che può raggiungere la temperatura di 60°C di mandata con temperature esterne di -10°C per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria ed è reversibile, può quindi essere impiegata anche per il raffrescamento estivo. L’installazione dell’unità esterna è flessibile, con possibilità di montaggio a terra oppure a parete, e l’unità interna è completa di tutti i componenti utili a semplificare il collegamento idraulico come la pompa di circolazione ad alta efficienza, il flussostato di sicurezza e valvola deviatrice a tre vie per la produzione di acqua calda sanitaria. Utilizzata per nuove costruzioni o impianti riqualificati, Vitocal 200- S può raggiungere potenze ancora più elevate con l’installazione in cascata di fino a 5 unità, oppure impiegata in abbinamento ad un generatore ausiliario per la realizzazione di un sistema ibrido.
Vitocal 222-S è la pompa di calore aria/acqua split, con tecnologia inverter, per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria nella soluzione compatta con un bollitore da 210 litri integrato nell’unità interna. Si contraddistingue per un’elevata produzione di acqua calda sanitaria, grazie ai 60°C di temperatura di mandata delle nuove unità e alle ottimizzazioni dell’isolamento e della stratificazione delle temperature nel bollitore sanitario. Per completare la soluzione a basso consumo energetico ideale l’abbinamento alla ventilazione meccanica, in particolare con Vitovent 300-F, per un efficace recupero di calore e progettato per affiancare l’unità Vitocal compatta. Tra i plus di Vitocal 222-S: massima compattezza e facilità di installazione, soluzione ideale per abitazioni monofamiliari di nuova costruzione e spazi contenuti.
Entrambi i modelli possono essere controllati da smartphone con l’App ViCare (gratuita), grazie alla regolazione Vitotronic 200 con l’interfaccia Wi-Fi Vitoconnect (accessorio). La gestione è semplice e intuitiva grazie alla regolazione a bordo macchina dei circuiti caldo e freddo diretti e/o miscelati. La gamma è certificata da due importanti marchi europei: l’EHPA, riconosciuto a livello internazionale, garante di efficienza ed elevata qualità dei prodotti, e il Keymark che da quest’anno certifica la conformità alle normative europee anche delle pompe di calore, oltre che dei prodotti solari termici.