Vaillant Group ha chiuso il 2019 con un fatturato di oltre 2,6 miliardi di euro, con una crescita del 5% rispetto all'esercizio finanziario 2018 e del 6% al netto dei tassi di cambio.
Crescita in Europa e in Cina. Nell'area dell'Europa orientale i ricavi sono aumentati di una percentuale a doppia cifra rispetto all'anno precedente, con una forte crescita in Polonia. Anche nelle regioni dell'Europa settentrionale e occidentale il fatturato è aumentato notevolmente rispetto all'anno precedente. Il fattore decisivo è stato lo sviluppo dinamico del business nel Regno Unito e in Belgio. La crescita in Europa centrale è da ricondurre principalmente all'aumento del fatturato nei settori delle caldaie a condensazione, delle pompe di calore e della tecnologia della termoregolazione.
Nell'Europa meridionale i ricavi hanno registrato un incremento rispetto all'anno precedente grazie al positivo andamento economico dei mercati dei sistemi per il riscaldamento in Francia e Spagna. Al di fuori dell'Europa, solo l'attività in Turchia è rimasta al di sotto del livello dell'anno precedente, anche a causa dell'indebolimento della lira turca.
In Cina, Vaillant Group ha registrato un aumento dei ricavi a doppia cifra. Al fine di rafforzare le attività di vendita in Cina, nel 2019 la società ha avviato partnership con altri rivenditori a livello nazionale e ha ampliato la propria presenza locale con l'apertura di nuovi centri di assistenza clienti.
Oltre il 30% di crescita per le pompe di calore elettriche. Nel 2019, il business aziendale relativo alle pompe di calore ha registrato un incremento del 37% rispetto all'anno precedente - quindi significativamente superiore alla crescita del mercato europeo. Con la gamma aroTHERM plus, Vaillant Group ha avviato la produzione in serie di una pompa di calore tecnologicamente innovativa che utilizza un refrigerante naturale. Grazie al basso potenziale di riscaldamento globale (GWP – Global Warming Potential), questo refrigerante è ecologico e consente di ottenere temperature di mandata elevate. Di conseguenza, le pompe di calore possono essere utilizzate anche per fornire acqua calda e riscaldamento a edifici con impianti tradizionali e con minor isolamento.
Caldaie a gas a condensazione. Nel 2019 l'aumento del fatturato in questo segmento di mercato è stato pari al 9%. Nella primavera del 2019, l'azienda ha presentato una nuova generazione di caldaie a condensazione che si adattano automaticamente ai diversi tipi e qualità di gas. Ciò garantisce un elevato rendimento energetico e, al contempo, una prestazione ottimale di combustione, in ogni momento.
L'uso dell'idrogeno come fonte di energia per questi dispositivi rappresenta un ambito di ricerca fondamentale. L'idrogeno prodotto da energie rinnovabili può svolgere un ruolo centrale nella transizione energetica nel settore dell'edilizia, sia come integrazione alla rete di gas naturale esistente, sia in forma pura. Questi apparecchi sono del tutto simili ai prodotti attuali, funzionano con idrogeno puro – quindi non emettono CO2 – e sono attualmente in fase di test.
Nuovi prodotti e servizi digitali. Un'area di interesse è l'espansione del core business con modelli di business digitali. Ciò include soluzioni come la gestione intelligente dell'energia e servizi avanzati per i clienti finali e gli installatori. Agli utenti viene data la possibilità di ridurre il consumo di energia attraverso un controllo intelligente, senza compromettere il comfort. Il monitoraggio e la diagnostica dei sistemi – contactless e da remoto via web – consentono ai professionisti di verificare il corretto funzionamento del sistema in ogni momento. Le esigenze di manutenzione possono essere identificate in una fase iniziale e il lavoro può essere poi eseguito nel momento più idoneo per il cliente finale. Vaillant Group sta assistendo a una crescente domanda sia di servizi digitali per gli installatori che di soluzioni “intelligenti” per gli utenti finali.
Per poter rispondere più rapidamente a queste esigenze, il Gruppo sta investendo ulteriormente nella trasformazione dei processi di business all'interno dell'azienda e nell'infrastruttura IT. Il progetto – che rappresenta una strategia di medio periodo – mira a facilitare la rapida e coerente implementazione dei modelli di business nei vari mercati e nel Gruppo nel suo complesso, generando così un'ulteriore crescita. Un altro aspetto chiave è l'espansione delle competenze digitali nelle aree dell'Internet of Things (IoT), dell'analisi dei dati, della sicurezza dei dati e della digitalizzazione dei processi di vendita.
Un solido inizio del 2020 - impatto del coronavirus previsto nel secondo trimestre. Vaillant Group ha registrato un positivo inizio dell'esercizio 2020, con un fatturato in aumento rispetto al primo trimestre del precedente anno fiscale. La società è riuscita a compensare il significativo calo in Cina, legato alla diffusione del coronavirus, con una crescita particolarmente forte in Europa. Si prevede che la pandemia avrà un impatto sulle attività europee nel secondo trimestre del 2020.
“La sfida del 2020 sarà quella di adattare i costi alla domanda, continuando a investire nell'espansione del nostro core business con pompe di calore, tecnologie a gas efficienti e soluzioni digitali – afferma il Dr.Ing. Norbert Schiedeck, CEO di Vaillant Group. Rimarremo un partner affidabile per i nostri clienti, cui continueremo a fornire riscaldamento e acqua calda.”