Prodotti

Pompe di calore con R-290 per un futuro sostenibile

Clivet è presente a MCE 2024 con le nuove serie di pompe di calore con refrigerante naturale R-290 che assicurano elevate prestazioni e temperature paragonabili a una caldaia, nel massimo rispetto per l’ambiente

lunedì 11 marzo 2024 - Redazione Build News

AQUA F_KLIMAHOUSE_2024_01_19_03 (1)

Negli stabilimenti e nei centri di ricerca e sviluppo Clivet si impegna costantemente a salvaguardare la natura, progettando soluzioni di climatizzazione con una visione a ciclo di vita completo. In questa ottica sono state sviluppate le nuove serie di pompe di calore con refrigerante naturale R-290 caratterizzato da un bassissimo indice d’impatto ambientale (GWP = 3) e da eccellenti proprietà termodinamiche. In fiera a MCE 2024, presso il Padiglione 11, Stand K31/M48, sarà possibile ammirare:

  • Edge F: pompa di calore monoblocco aria-acqua residenziale, versatile, compatta e silenziosa, con tecnologia inverter da 4 a15 kW, per il riscaldamento, il raffreddamento e l’acqua calda sanitaria, ideale anche per le sostituzioni con temperatura dell'acqua prodotta di 75 °C,
  • CERVINO: MONOSPLIT aria-aria, che Clivet presenta in anteprima ai visitatori di Klimahouse, con unità interne a parete per applicazioni residenziali, classe di efficienza A+++ (Freddo) /A++ (Caldo), nuova estetica elegante, potenza sonora 53 dB(A),
  • Pompe di calore per acqua calda sanitaria in classe A+: AQUA F con capacità 100 litri, livello di temperatura fino a 65 °C in sola pompa di calore, potenza sonora da 54 dB(A) e AQUA Pro con capacità 190 e 300 litri, livello di temperatura fino a 65 °C in sola pompa di calore, potenza sonora da 53 dB(A) a 55 dB(A).
  • Thunder: pompa di calore reversibile raffreddata ad aria da 40 a 80 kW, con tecnologia full-inverter su compressori scroll e ventilatori assiali di ultima generazione. Offre la massima efficienza energetica, è perfetta per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni, in sostituzione ai sistemi di riscaldamento a combustibile fossile, grazie alla produzione di acqua fino a 75°C e a un campo di funzionamento in riscaldamento fino a -20°C di aria esterna. È possibile collegare idraulicamente fino a 6 unità in parallelo e 16 unità in una rete locale, anche con unità di diversa potenza: questo garantisce maggiore affidabilità, gestione e installazione semplificate, manutenzione facile e veloce, scalabilità e ridondanza.

“Clivet, grazie al proprio know-how, riesce a condurre ricerche di frontiera e a progettare dei prodotti all’avanguardia: un esempio è CERVINO, un sistema splittato con refrigerante R-290. L’R-290, oltre che avere un GWP prossimo a zero, ha ottime proprietà termodinamiche che lo candidano ad essere protagonista nel prossimo futuro, in particolare nelle pompe di calore aria-acqua, permettendo di raggiungere temperatura di mandata dell’acqua più alte ed un campo operativo più esteso. Clivet è andata oltre inserendo in gamma uno split in R-290, offrendo quindi la possibilità di utilizzare un gas non fluorurato e dalle pressioni d’esercizio ben minori rispetto ai refrigeranti della generazione precedente. Il mondo del residenziale sta mutando molto velocemente, con i nuovi edifici sempre più efficienti e coibentati che necessitano di impianti capaci di reagire velocemente ai cambiamenti del carico termico, oppure in ristrutturazioni sempre più ambiziose anche a causa delle spinte dei legislatori. In questo contesto, Clivet si sta impegnando per offrire molteplici soluzioni: dai sistemi all-in-one, come ad esempio Edge-F o la gamma SPHERA che assicurano il comfort ambientale in ogni stagione e la produzione di acqua calda sanitaria, a soluzioni ancora più efficienti grazie all’aggiunta della ventilazione meccanica controllata ELFOFresh EVO, con recupero termodinamico, e dell’accumulo di energia SINERGY. Il tutto supportato da Control4 NRG come “direttore d’orchestra”. Infine, nel caso si volesse avere un impianto affidabile e confortevole, dalla struttura impiantistica semplice e dal basso investimento iniziale ci si può affidare a uno split, ad esempio il CERVINO, per il condizionamento ambientale e a un prodotto della famiglia AQUA per la produzione di acqua calda sanitaria.” - commenta Andrea Agnoletto, Product Manager Clivet.

Aggiunge il product manager Marco Zannin: "Accanto a questa proposta per il residenziale Clivet presenta la nuova pompa di calore reversibile Thunder, che si pone come riferimento del mercato nel range da 40 a 80 kW, potendo produrre raffreddamento, riscaldamento e acqua calda sanitaria fino a +75°C. È quindi la soluzione ideale per la sostituzione di sistemi di riscaldamento a combustibile fossile, proponendo migliori efficienze, sia a pieno carico sia stagionali, e un impatto ambientale nullo”.

“La proposta di Clivet è quindi all’avanguardia rispetto alla sostenibilità ambientale, all’efficienza e alla gestione integrata dell’impianto, con un approccio sistemico in grado di ottenere il meglio da ogni suo componente, offrendo la massima efficienza e affidabilità e garantendo quindi il comfort più naturale dopo quello naturale. - Conclude Andrea Agnoletto - Clivet, però, continua a guardare al futuro, alla ricerca della prossima generazione di gas refrigeranti e di prodotti in grado di rispondere alle esigenze che richiederanno le abitazioni a prova di REPowerEU, il progetto europeo lanciato a maggio 2022 che ha come obiettivo l’avere un’Europa più green ed efficiente”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Unità di rinnovo aria con recupero termodinamico attivo

Clivet ampia nuovamente la sua gamma di prodotti per la indoor air...


Prodotti
Refrigeratore di liquido con tecnologia scroll inverter

Clivet lancia la serie Large EVO FC (WiSAT-YEE1-FC), refrigeratore di liquido con...


Prodotti
Clivet aggiorna la gamma di sistemi VRF e mini VRF

Clivet introduce la piattaforma V8, nuove unità interne canalizzabili a tutta aria...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore