Negli stabilimenti e nei centri di ricerca e sviluppo Clivet si impegna costantemente a salvaguardare la natura, progettando soluzioni di climatizzazione con una visione a ciclo di vita completo. In questa ottica sono state sviluppate le nuove serie di pompe di calore con refrigerante naturale R-290 caratterizzato da un bassissimo indice d’impatto ambientale (GWP = 3) e da eccellenti proprietà termodinamiche. In fiera a MCE 2024, presso il Padiglione 11, Stand K31/M48, sarà possibile ammirare:
- Edge F: pompa di calore monoblocco aria-acqua residenziale, versatile, compatta e silenziosa, con tecnologia inverter da 4 a15 kW, per il riscaldamento, il raffreddamento e l’acqua calda sanitaria, ideale anche per le sostituzioni con temperatura dell'acqua prodotta di 75 °C,
- CERVINO: MONOSPLIT aria-aria, che Clivet presenta in anteprima ai visitatori di Klimahouse, con unità interne a parete per applicazioni residenziali, classe di efficienza A+++ (Freddo) /A++ (Caldo), nuova estetica elegante, potenza sonora 53 dB(A),
- Pompe di calore per acqua calda sanitaria in classe A+: AQUA F con capacità 100 litri, livello di temperatura fino a 65 °C in sola pompa di calore, potenza sonora da 54 dB(A) e AQUA Pro con capacità 190 e 300 litri, livello di temperatura fino a 65 °C in sola pompa di calore, potenza sonora da 53 dB(A) a 55 dB(A).
- Thunder: pompa di calore reversibile raffreddata ad aria da 40 a 80 kW, con tecnologia full-inverter su compressori scroll e ventilatori assiali di ultima generazione. Offre la massima efficienza energetica, è perfetta per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni, in sostituzione ai sistemi di riscaldamento a combustibile fossile, grazie alla produzione di acqua fino a 75°C e a un campo di funzionamento in riscaldamento fino a -20°C di aria esterna. È possibile collegare idraulicamente fino a 6 unità in parallelo e 16 unità in una rete locale, anche con unità di diversa potenza: questo garantisce maggiore affidabilità, gestione e installazione semplificate, manutenzione facile e veloce, scalabilità e ridondanza.
“Clivet, grazie al proprio know-how, riesce a condurre ricerche di frontiera e a progettare dei prodotti all’avanguardia: un esempio è CERVINO, un sistema splittato con refrigerante R-290. L’R-290, oltre che avere un GWP prossimo a zero, ha ottime proprietà termodinamiche che lo candidano ad essere protagonista nel prossimo futuro, in particolare nelle pompe di calore aria-acqua, permettendo di raggiungere temperatura di mandata dell’acqua più alte ed un campo operativo più esteso. Clivet è andata oltre inserendo in gamma uno split in R-290, offrendo quindi la possibilità di utilizzare un gas non fluorurato e dalle pressioni d’esercizio ben minori rispetto ai refrigeranti della generazione precedente. Il mondo del residenziale sta mutando molto velocemente, con i nuovi edifici sempre più efficienti e coibentati che necessitano di impianti capaci di reagire velocemente ai cambiamenti del carico termico, oppure in ristrutturazioni sempre più ambiziose anche a causa delle spinte dei legislatori. In questo contesto, Clivet si sta impegnando per offrire molteplici soluzioni: dai sistemi all-in-one, come ad esempio Edge-F o la gamma SPHERA che assicurano il comfort ambientale in ogni stagione e la produzione di acqua calda sanitaria, a soluzioni ancora più efficienti grazie all’aggiunta della ventilazione meccanica controllata ELFOFresh EVO, con recupero termodinamico, e dell’accumulo di energia SINERGY. Il tutto supportato da Control4 NRG come “direttore d’orchestra”. Infine, nel caso si volesse avere un impianto affidabile e confortevole, dalla struttura impiantistica semplice e dal basso investimento iniziale ci si può affidare a uno split, ad esempio il CERVINO, per il condizionamento ambientale e a un prodotto della famiglia AQUA per la produzione di acqua calda sanitaria.” - commenta Andrea Agnoletto, Product Manager Clivet.
Aggiunge il product manager Marco Zannin: "Accanto a questa proposta per il residenziale Clivet presenta la nuova pompa di calore reversibile Thunder, che si pone come riferimento del mercato nel range da 40 a 80 kW, potendo produrre raffreddamento, riscaldamento e acqua calda sanitaria fino a +75°C. È quindi la soluzione ideale per la sostituzione di sistemi di riscaldamento a combustibile fossile, proponendo migliori efficienze, sia a pieno carico sia stagionali, e un impatto ambientale nullo”.
“La proposta di Clivet è quindi all’avanguardia rispetto alla sostenibilità ambientale, all’efficienza e alla gestione integrata dell’impianto, con un approccio sistemico in grado di ottenere il meglio da ogni suo componente, offrendo la massima efficienza e affidabilità e garantendo quindi il comfort più naturale dopo quello naturale. - Conclude Andrea Agnoletto - Clivet, però, continua a guardare al futuro, alla ricerca della prossima generazione di gas refrigeranti e di prodotti in grado di rispondere alle esigenze che richiederanno le abitazioni a prova di REPowerEU, il progetto europeo lanciato a maggio 2022 che ha come obiettivo l’avere un’Europa più green ed efficiente”.