Impianti termici e climatizzazione

Pompe di calore e refrigeratori ad assorbimento a fonti rinnovabili

Da Johnson Controls una  nuova gamma di refrigeratori ad assorbimento (YHAU) e di pompe di calore (YHAP) York che utilizzano acqua calda, vapore, gas, olio combustibile leggero e gas esausti

lunedì 4 luglio 2016 - Erika Seghetti

JCI_Image_YHAU-CL - 1 luglio 2016

Johnson Controls presenta una nuova gamma di refrigeratori ad assorbimento (YHAU) e di pompe di calore (YHAP) York, che possono utilizzare una vasta gamma di fonti di energia come l’acqua calda, il vapore, il gas, l’olio combustibile leggero o i gas esausti.
Sia i refrigeratori YHAU che le pompe di calore YHAP utilizzano l’acqua come refrigerante. Ciò rende queste macchine completamente ecosostenibili (ODP=0 e GWP=0) ed altamente efficienti.
Le applicazioni più comuni comprendono processi industriali, cogenerazione (CHP), edifici commerciali, raffreddamento dell’aria comburente delle turbine a gas e sistemi di teleriscaldamento e tele raffreddamento.
 
Gruppi refrigeratori YHAU
 
I gruppi refrigeratori ad assorbimento YHAU utilizzano la tecnologia two-step che rappresenta lo stato dell’arte per questa tipologia di macchine.  Questa tecnologia suddivide il processo di evaporazione e di assorbimento in due fasi, in maniera simile a come viene suddiviso il lavoro tra due gruppi refrigeratori collegati in serie e contro-serie.
Il progetto dei gruppi refrigeratori YHAU, infatti, è caratterizzato da due livelli di pressione che dividono il processo di assorbimento in due fasi. L’acqua refrigerata passa nei tubi attraversando in serie i due evaporatori, mentre la soluzione concentrata di bromuro di litio viene distribuita nel lato mantello dell’assorbitore nella direzione opposta. Ciò rende più efficace l’assorbimento del refrigerante nella soluzione concentrata diminuendo le concentrazioni della soluzione e la pressione.
 
Pompe di calore YHAP

Le pompe di calore ad assorbimento YHAP utilizzano calore di scarto che può provenire da varie fonti per produrre energia utile. Le pompe di calore YHAP sono molto più efficienti di una caldaia perché richiedono meno calore (energia). Queste macchine riducono il consumo di energia primaria e di acqua e le emissioni di anidride carbonica. Funzionano al di sotto della pressione atmosferica e sono caratterizzate da bassi livelli di emissione sonora e vibrazioni. Utilizzano l’innovativa tecnologia two-step.
 
In esposizione alla fiera Chillventa ad ottobre
 
Johnson Controls esporrà l’unità YHAU-CL, un gruppo refrigeratore ad assorbimento monostadio alimentato ad acqua calda, a Chillventa,  fiera internazionale per la refrigerazione, il condizionamento dell’aria e le pompe di calore che avrà luogo dall’11 al 13 ottobre 2016 a Norimberga in Germania.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...