Ha fatto sosta a Milano, ieri 15 settembre, la prima tappa del Roadshow di Mitsubishi Electric.
Il truck itinerante - che nei prossimi mesi con le sue 30 tappe toccherà tutta l’Italia - ha presentato nel capoluogo meneghino le novità dell’azienda giapponese dei prossimi mesi in ambito riscaldamento e ventilazione residenziale.
Le pompe di calore
In particolare, le novità relative alle pompe di calore sono:
- Ecodan Multi è un modello full electric “ibrido” (sia aria-acqua sia aria-aria) che unisce in un’unica macchina tutti i vantaggi dei due mondi, quali il comfort tipico delle soluzioni ad acqua unito alla massima efficienza energetica con ridotti consumi della climatizzazione a espansione diretta, senza tralasciare la sua facilità di installazione e la possibilità di dialogare con un’ampia gamma di unità interne dell’azienda giapponese. Particolarmente adatta per gli edifici di nuova costruzione, Ecodan Multi garantisce il riscaldamento ad acqua e la produzione di acqua calda sanitaria o, tramite le unità interne a espansione diretta, il riscaldamento ad aria e la climatizzazione estiva. Comfort, silenziosità e funzionalità sono garantiti fino a -20°C e la temperatura acqua in mandata fino a 55°C permette di adattarsi a ogni configurazione impiantistica.
- Inwall 2.0, rinnovato e più compatto, è una soluzione a incasso da esterno che al suo interno racchiude tutti i componenti della centrale termica per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria, e che ben si sposa con gli spazi contenuti degli edifici di nuova costruzione. Il nuovo armadio, completamente riprogettato per una installazione più semplice e veloce, include una dima per gli attacchi idraulici che snellisce e riduce i tempi di allacciamento dell’impianto idraulico. Il nuovo bollitore da 175l vanta un nuovo rivestimento isolante che ha ridotto del 20% circa la dispersione del calore rispetto al modello precedente. Con Inwall 2.0 sono disponibili anche due kit per l’acqua sanitaria, opzionali, che comprendono un dosatore di polifosfati e una valvola termostatica.
- Ecodan Minisplit sono pompe di calore aria-acqua split con refrigerante R32 rinnovate e ora caratterizzate da chassis più compatti, una maggiore lunghezza delle tubazioni e un’efficienza energetica stagionale migliorata. Ecodan Minisplit raggiungono classe A+++ in riscaldamento e A+ nella produzione di acqua calda sanitaria, garantendo le performance fino a -25°C per un comfort ottimale anche con temperature rigide.
- IBX2 N R32 è una gamma di pompa di calore aria-acqua monoblocco reversibile a velocità variabile aggiornata con refrigerante R32 di Climaveneta, brand di proprietà di Mitsubishi Electric. IBX2 N R32, con potenze da 6 a 40 kW, include tutti i principali componenti idraulici ed è abbinata a un nuovo controllore V3000 Plus che ha incrementato le possibilità di connettività della macchina ed è compatibile con SG Ready, che permette la gestione degli impianti fotovoltaici.
- Ecodan R290 è una gamma di pompe di calore aria-acqua in versione “idrosplit” che adotta il propano come refrigerante, virtualmente a zero emissioni, collegabile a moduli Hydrotank con accumulo sanitario da 170-200-300 litri. Ideale per le riqualificazioni degli edifici esistenti poiché è in grado di raggiungere una temperatura di mandata di 75°C, idonea a riscaldare in modo efficiente con i radiatori già presenti nelle abitazioni e a ridurre i tempi di ripristino sanitario.
Le unità di ventilazione e VMC
La nuova unità di ventilazione con recupero di calore sensibile, SVL-CZPV-E, grazie alla sua altezza compatta di soli 21 cm è ideale per essere installata in controsoffitto. La possibilità di installare l’unità sia in orizzontale che in verticale, così come la presenza di connessioni dell’aria e scarico condensa orientabili garantiscono alla nuova unità la massima flessibilità installativa.
Disponibile in due taglie, 150m³/h e 250 m³/h, SVL-CZPV-E raggiunge il massimo in termini di prestazioni, classe A+ per il formato più piccolo e classe A per il taglio più grande. Con questa unità di ventilazione saranno disponibili diversi accessori, opzionali, come i sensori di umidità e quelli di CO2 insieme a filtri, di serie o opzionali, come ISO ePM1 80% (F9) e il filtro a carbone attivo con funzione deodorizzante. Poiché il rispetto dell’ambiente è parte integrante della mission di Mitsubishi Electric, questa unità è composta da elementi riciclabili fino al 99,9%
All’unità di ventilazione con recuperatore di calore si aggiunge anche un nuovo sistema di distribuzione VMC per edifici residenziali che si adatta alle unità di ventilazione di Mitsubishi Electric già disponibili e che si caratterizza per la sua facilità di installazione grazie a un numero ridotto di componenti. Il sistema, oltre a essere composto da un box di distribuzione che funge da collettore disponibile in 4 modelli, è caratterizzato anche da un raccordo universale per la connessione dei canali corrugati dell’aria ai diversi accessori della VMC. La gamma dei condotti corrugati è costituita da 5 differenti sezioni, di cui 3 tonde e 2 ovali, e vanta una superficie liscia così da ridurre al minimo le perdite di carica dell’aria al suo interno ed è composto da polietilene a doppia parete che garantisce una buona resistenza alla pressione. Infine, il colore bianco della parete interna dei canali rende molto più semplice effettuare videoispezioni in fase di manutenzione dell’impianto.
Infine, sono state presentate anche due novità nella famiglia Ecodan Multi (PXZ-4F75VG e PXZ-5F85VG), la serie di pompe di calore ibride aria/aria, aria/acqua che fonde i vantaggi della pompa di calore idronica ed i benefici di un sistema multisplit.