Ultime notizie

Pompe di calore, in Francia un vero e proprio boom

Nel 2014 in Francia sono state vendute 145.000 unità. Superato il mercato delle pompe di calore tedesco

martedì 17 febbraio 2015 - Redazione Build News

heat-pump

L'Associazione francese del riscaldamento, raffrescamento e ventilazione  (Syndicat des Industries Thermiques, Aérauliques et Frigorifiques - Uniclima), insieme a quella per le pompe di calore (Association Française pour les Pompes à Chaleur – AFPAC) e a PAC & Clim'Info association (Association professionnelle du chauffage et de la climatisation thermodynamiques), hanno pubblicato i rispettivi dati di mercato delle unità a pompa di calore.

Dai risultati è emerso che in Francia, nel 2014, sono state vendute 145.000 unità (+40% rispetto al 2013), superando così il mercato delle pompe di calore tedesco che ammonta a 66.400 unità.

Nel specifico, le pompe di calore aria-acqua per il riscaldamento degli ambienti hanno raggiunto quasi le 70.000 unità (+29% delle vendite). Vendute più di 72.000 unità (aumento del 58%, a scapito degli scaldacqua solari) di scaldacqua a pompa di calore, mentre le pompe di calore geotermica continuano a diminuire (-19%), diventando sempre più un mercato marginale (3.249 unità nel 2014). Lo stock complessivo di pompe di calore installate è stimato a 742.000 unità, a cui possono essere aggiunti 950.000 condizionatori la cui funzione principale è quella di riscaldare.

Secondo AFPAC, il settore delle pompe calore in Francia pesa circa 2,4 miliardi di Euro, con 20 impianti di produzione e 24.000 posti di lavoro.

IN ITALIA il mercato delle pompe di calore è in lenta ascesa, anche se non si possono registrare performace paragonabili a quelle dei cugini d'Oltralpe. C'è però da scommettere che la tariffa sperimentale D1 per le pompe di calore e l'eliminazione della progressività delle tariffe elettriche a partire dal 2018 porteranno a significativi incrementi

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore