Ultime notizie

Pompe di calore multisorgente - 4 CFP ingegneri e architetti

Tra gli argomenti che verranno affrontati durante l'incontro (25 settembre - Milano) anche i metodi di calcolo ed esempi applicativi per la realizzazione di impianti a pompa di calore con più sorgenti termiche: potenzialità e limiti di applicazione

mercoledì 12 settembre 2018 - Redazione Build News

pompe_calore

Quine Srl e il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano propongono il corso "Pompe di calore multisorgente", in programma il 25 settembre presso la Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano (Viale Andrea Doria 9, MM Stazione Centrale/Caiazzo).

CLICCA QUI PER LEGGERE IL PROGRAMMA E ISCRIVERTI

Contenuti del corso. Il corso è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano.

Il corso verte sulle valutazioni energetiche ed economiche relative a sistemi a pompa di calore multisorgente. E’ possibile utilizzare più sorgenti termiche per la pompa di calore (es. terreno e solare, o recupero termico e acqua di falda), massimizzando in questo modo le prestazioni energetiche delle macchine e ottimizzando la spesa per lo sfruttamento delle sorgenti termiche tradizionalmente considerate molto costose (come il terreno).

Perchè iscriversi. Il corso si rivolge non solo agli ingegneri e architetti iscritti agli ordini ma è indirizzato anche a: ingegneri e architetti non iscritti ad alcun ordine - consulenti - progettisti - direttori dei lavori - costruttori - o a chiunque, che a diverso titolo, sia interessato ad approfondire le tematiche proposte. Gli argomenti trattati possono subire variazioni e integrazioni in considerazione delle esigenze didattiche riscontrate dai docenti. Durante il corso saranno riportati diversi esempi derivanti dall’esperienza pratica. Ai partecipanti verranno distribuite dispense elettroniche comprensive di normativa rilevante, modulistica e altri documenti utili.

Il corso ha come obiettivo la presentazione di metodi di calcolo ed esempi applicativi per la realizzazione di impianti a pompa di calore che presentano più sorgenti termiche, evidenziandone le potenzialità ed i limiti:

- Pacchetto normativo UNI/TS 11300, parti 4-5;
- La valutazione delle prestazioni delle pompe di calore, puntuali e stagionali;
- Il problema del brinamento.

Il corso si rivolge non solo agli Ingegneri ma è indirizzato anche a: - Consulenti - Progettisti - Direttori dei Lavori - Collaudatori - Costruttori - Fabbricanti di prodotti da costruzione - Responsabili Sistemi di Gestione - Responsabili del controllo di produzione in fabbrica - Importatori - Rivenditori. Verranno distribuite dispense elettroniche comprensive di normativa rilevante, modulistica e altri documenti utili.

Dove e quando. 25 settembre presso la Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano (Viale Andrea Doria 9, MM Stazione Centrale/Caiazzo).

Docente. Ing. Filippo Busato: EGE certificato da febbraio 2015, CMVP® e Tecnico Competente in Acustica iscritto al registro della Regione Veneto, svolge attività di diagnosi energetica, progettazione e consulenza per impianti termotecnici, termofisica dell'involucro edilizio e acustica.

Crediti Formativi Professionali. Il corso rilascia 4 CFP per ingegneri e architetti.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL PROGRAMMA E ISCRIVERTI

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Ponte sullo Stretto, Salvini: “In estate partono i cantieri”

L’approvazione del progetto è prevista in questa primavera, la realizzazione durerebbe 7...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore