Sherpa Aquadue di Olimpia Splendid è la serie di pompe di calore split polivalenti per il residenziale, che si distingue per la classe energetica superiore (fino alla A+++ in riscaldamento - clima medio) e il doppio circuito frigorifero brevettato, che migliora il comfort e incrementa l’efficienza.
Sherpa Aquadue consente infatti di raffrescare in estate, riscaldare in inverno e produrre ACS in contemporanea: una caratteristica che, oltre ad evitare interruzioni nell’erogazione del comfort indoor, rende possibile recuperare energia durante il raffrescamento estivo, aumentando l’efficienza del sistema. Sherpa Aquadue può inoltre portare l’ACS a 75°C in modo autonomo, senza l’ausilio di resistenze elettriche o generatori supplementari (come caldaie o solare termico).
La possibilità di stoccaggio di ACS ad alta temperatura, a sua volta, consente di evitare il periodico ricorso ai cicli antilegionella (con i relativi picchi nell’assorbimento di energia elettrica) e di ridurre fino al 30% il volume del bollitore a pari quantità di ACS erogabile, ottenendo così un minore ingombro complessivo. Da sottolineare come le potenzialità di questa tecnologia si moltiplichino in presenza di un impianto fotovoltaico: tutte le pompe di calore Sherpa Aquadue sono infatti dotate di un contatto che consente di aumentare l’autoconsumo dell’energia prodotta dal fotovoltaico, immagazzinando l’energia sovraprodotta e riducendo la quantità di energia elettrica da acquistare dalla rete, anche quando l’irraggiamento solare è assente.
Le pompe di calore split polivalenti di Olimpia Splendid sono disponibili nella versione a torre, con bollitore da 150 litri integrato, e nella versione pensile: unità quest’ultima che, grazie all’utilizzo di uno speciale kit, può essere installata con estrema flessibilità, ad incasso o semi-incasso, all’interno così come all’esterno dell’edificio.