Il parere di...

Pompe di calore: uno studio tra decarbonizzazione ed efficienza energetica

Lo Studio dal titolo: “Il ruolo delle pompe di calore in Italia: stato dell’arte e opportunità di sviluppo” è stato commissionato da Assoclima a The European House - Ambrosetti (TEHA)

venerdì 24 gennaio 2025 - Redazione Build News

shutterstock_2441152871 fonte Shutterstock

Il 22 gennaio scorso si è svolta a Roma la presentazione dello Studio “Il ruolo delle pompe di calore in Italia: stato dell’arte e opportunità di sviluppo”, commissionato da Assoclima a The European House - Ambrosetti (TEHA).

L’evento, moderato dalla giornalista Silvia Sgaravatti, ha rappresentato un importante momento di confronto sulle prospettive del settore delle pompe di calore in Italia e sul loro ruolo strategico nella transizione energetica.

L’apertura dell’incontro è stata affidata al Presidente di Assoclima, Maurizio Marchesini, che ha sottolineato l’importanza del settore. “Siamo l’associazione dei costruttori di sistemi di climatizzazione a ciclo annuale, ventilazione e trattamento aria, e siamo il punto di riferimento per le pompe di calore elettriche. Rappresentiamo un settore produttivo che è centrale nel processo di decarbonizzazione dell’Europa. L’esigenza di sviluppare uno studio sul ruolo delle pompe di calore nasce dalla consapevolezza che si tratta di un’industria forte e resiliente, che esporta in tutto il mondo e che negli anni ha sempre saputo adattarsi a ogni difficoltà, ma anche che in un mondo sempre più gravato da crisi globali c’è bisogno di una politica che dia degli indirizzi chiari e stabili nel tempo.

L'obiettivo dello studio 

Lorenzo Tavazzi, Senior Partner e Responsabile Scenari e Intelligence di The European House - Ambrosetti (TEHA), ha illustrato in dettaglio le finalità dello Studio: qualificare la rilevanza della filiera industriale italiana ed europea delle pompe di calore per la transizione energetica e la competitività del sistema-Paese, promuovendo il ruolo strategico delle pompe di calore elettriche come leva fondamentale per accelerare il processo di decarbonizzazione ed efficientamento del Paese, con particolare attenzione al settore degli edifici.

Entrando nel dettaglio, Tavazzi ha chiarito che lo Studio è stato concepito per raggiungere tre obiettivi principali.

  1. Il primo obiettivo è qualificare, attraverso elementi fattuali e una narrativa solida, il ruolo del comparto industriale delle pompe di calore elettriche nel promuovere la transizione energetica e la decarbonizzazione in Europa e in Italia.
  2. Il secondo obiettivo riguarda il posizionamento, all’interno del quadro scenariale sviluppato, delle direttrici evolutive e delle azioni di policy necessarie per sostenere lo sviluppo del comparto, integrando le view di Assoclima con elementi di intelligence e di scenario funzionali a ottimizzare indirizzi e linee guida dei temi oggetto di analisi.
  3. Il terzo obiettivo è fornire ai decision maker di riferimento elementi conoscitivi autorevoli e super partes funzionali ad orientare al meglio le azioni in coerenza con le priorità di sviluppo individuate, creando un’azione di advocacy positiva e awareness diffusa.

Intervento del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Il Ministro Gilberto Pichetto Fratin nel suo intervento ha ribadito l’impegno del Governo nel promuovere la decarbonizzazione, evidenziando che il PNIEC ha individuato un percorso verso l’elettrificazione dei consumi finali che determina a monte un significativo aumento delle fonti rinnovabili. Secondo il Ministro, l’uso delle pompe di calore rappresenta una delle opportunità principali al fine del raggiungimento dei target al 2030 e degli obiettivi di scenario al 2050 del PNIEC. L’attuale riduzione delle emissioni non è però sufficiente e deve stimolare le Istituzioni ad accelerare le azioni per riuscire a raggiungere i target fissati.

Tavole rotonde e intervento conclusivo

L’evento è proseguito con due tavole rotonde che hanno offerto un’importante occasione di confronto tra esperti del settore e rappresentanti istituzionali.

La prima, intitolata “La sfida della competitività per il comparto industriale delle pompe di calore elettriche italiano”, ha visto la partecipazione di Maurizio Pieve (ENEA), Luca Marchisio (Terna), Giovanni Tagliabue (Edison Next) e Marco Borgarello (RSE), e si è conclusa con l’intervento di Alessandro Riello, past President di Assoclima.

Alla seconda tavola rotonda, dal titolo “Le direttrici evolutive e le proposte per supportare lo sviluppo delle pompe di calore elettriche in Italia”, hanno partecipato Stefano Saglia (ARERA), Enrico Bonacci (Ministero dell'Ambiente della Sicurezza Energetica), Gennaro Niglio (GSE), Mariangela Di Napoli (ENEL Grids), Chiara Di Mambro (Ecco Think Tank) e Valerio Cavazzuti (Ministero delle Imprese e del Made in Italy). Le conclusioni sono state affidate a Roberto Saccone, past President di Assoclima.

Stefano Bellò, vice Presidente di Assoclima, ha chiuso l’evento con i ringraziamenti a tutti i partecipanti e con un’esortazione ad agire rapidamente: “È stato un incontro di altissimo livello che segna un punto di discontinuità nella comprensione dell’industria delle pompe di calore in Italia e in Europa. È in corso una gara a livello globale, non solo europeo, per accelerare la transizione energetica. È urgente perché serve sia per contrastare il cambiamento climatico, sia per garantire la sicurezza energetica dei Paesi e delle persone, in particolare di quelle economicamente più fragili”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Attualità
Ritardi nella decarbonizzazione: il 56% degli edifici pubblici è inefficiente

Secondo l’analisi condotta dalla Community Smart Building di TEHA, in Italia un...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore


Mercato
Xella conferma la sua presenza a Klimahouse 2025

Xella sarà presente con nuove iniziative e prodotti per l’isolamento termico

Prodotti
Reinventare il parquet a spina di pesce

Berti Pavimenti Legno propone una reinterpretazione del classico pavimento a spina di...

Impianti termici e climatizzazione
Una gamma modulare di radiatori personalizzabili

La gamma di termoarredi ARPA è progettata per rispondere a tutte le...