La linea si avvale delle nuove giranti Vortex anti intasamento che garantiscono un totale passaggio libero per i fluidi, e di una nuova linea di giranti monocali ad alta efficienza idraulica. Le pompe installano una cartuccia di tenuta che permette la massima protezione al vano motore da ogni possibile infiltrazione e una doppia tenuta completamente all’interno di una camera olio. Un grande vantaggio per la manutenzione della pompa perché permette la rimozione e l’inserimento delle tenute in minor tempo, avendo una300 totale garanzia di averlo fatto correttamente, senza l’uso di tamponi.
Un’attenzione particolare è stata data al cavo: ora è unico sia per i cavi di potenza che di segnale e questo facilita di molto la sostituzione e la prevenzione di eventuali infiltrazioni dai pressacavi. Inoltre, è realizzato con una mescola superiore H07RN8-F maggiormente adatta alle immersioni permanenti e resistente agli oli.
La verniciatura bi-componente, a differenza delle normali vernici ad acqua, è estremamente resistente ad ossidazioni e al conseguente deterioramento della pompa. FK è dotata di una nuova maniglia, attenzione sì al design, ma soprattutto alla funzionalità e manovrabilità in fase d’installazione.
L’affidabilità è certificata da un ente terzo secondo la normativa Europee EN 12050-1 e ATEX: la prima garantisce la funzionalità anche in presenza di un elevato contenuto di corpi solidi nel liquido, la seconda invece la sicurezza anche in ambienti potenzialmente esplosivi o gravosi fino a 60°C. Le FK montano motori ad alta efficienza IE3 riducendo notevolmente i costi di funzionamento.