Il Consiglio dei Ministri n. 87 del 24 giugno 2024 ha approvato un decreto-legge che introduce una norma urgente volta a garantire la tempestiva operatività della società Stretto di Messina S.p.A. e assicurare il rispetto del cronoprogramma relativo alla realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria, attraverso semplificazioni amministrative volte, tra l’altro, a consentire l’approvazione per fasi costruttive del progetto esecutivo.
Garantire il cronoprogramma
Appare del tutto evidente che al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti si sono resi conto che, senza appunto un intervento urgente di “semplificazioni amministrative”, il cronoprogramma del Ponte sullo Stretto non sarebbe stato rispettato.
In attesa dei dettagli relativi alle semplificazioni amministrative
Non appena il testo del decreto sarà pubblicato e arriverà all’esame del Parlamento, conosceremo nello specifico in cosa consistono queste “semplificazioni amministrative” e se potranno essere davvero efficaci.
Per ora sappiamo che la società Stretto di Messina S.p.A. è stata creata nel 1981 dal governo democristiano di Arnaldo Forlani e che oggi, nel giugno 2024, dopo 43 anni, ci si è accorti che c’era bisogno di urgenti “semplificazioni amministrative” per realizzare l’opera nei tempi previsti.