Il parere di...

UNICMI, urgente pubblicazione della nuova normativa sui ponteggi

Le imprese che Unicmi rappresenta segnalano un allarmante incremento sul mercato di prodotti la cui provenienza e conformità alle normative appare dubbia. La lettera sollecita il Ministero del Lavoro alla pubblicazione della nuova normativa e all’aggiornamento ufficiale delle autorizzazioni

giovedì 20 luglio 2023 - Alessandro Giraudi

1_ponteggio_interpello

Con la presente desideriamo manifestare lo stato di profondo disagio e la grande preoccupazione delle imprese italiane produttrici di ponteggi per la situazione che si è creata dalla fine dell’anno 2016 e che ancora oggi si vedono fortemente ostacolate nell’ottenimento dell’approvazione di istanze relative a processi di estensione di autorizzazioni ministeriali esistenti e di istanze relative a nuove autorizzazioni, anche alla luce del fatto che la nuova normativa elaborata dalla suddetta commissione ministeriale non è ancora stata pubblicata. In proposito, chiediamo la Sua intercessione per ottenere copia del testo attuale della normativa”.

È quanto si legge in una lettera del 18 luglio 2023 di Unicmi che, in merito alla produzione e commercializzazione dei ponteggi, sollecita il Ministero del Lavoro alla pubblicazione della nuova normativa e all’aggiornamento ufficiale delle autorizzazioni.

Nuova normativa allo studio

La nostra Divisione Ponteggi Metallici, ha collaborato negli ultimi anni con la Vostra Dir. Gen. dei Rapporti di Lavoro e delle relazioni industriali nella elaborazione della futura nuova normativa che adeguerà le disposizioni che regoleranno le autorizzazioni ministeriali per i ponteggi alle indicazioni dell’attuale Decreto Legislativo n. 81/2008”, ricorda Unicmi.

Aggiornare lo stato delle autorizzazioni

Cogliamo l’occasione, inoltre, per richiedere un aggiornamento ufficiale sullo stato delle autorizzazioni rilasciate da Codesto Ministero, per cui l’ultimo elenco risulta essere quello contenuto nella Vostra comunicazione “m_lps.38.CIRCOLARI.REGISTRAZIONE.0000011.23-04-2014” e, in particolare, l’elenco delle istanze di autorizzazione, di estensione e di voltura da Voi approvate dal mese di Novembre 2016 ad oggi.

Quanto precede si rende necessario ed urgente per poter monitorare sul mercato la conformità di ponteggi o loro componenti con la vigente normativa, poiché le imprese che Unicmi rappresenta segnalano un allarmante incremento sul mercato di prodotti la cui provenienza e conformità alle normative appare quantomeno dubbia”, conclude la missiva.

Leggi anche: “Superbonus: come funziona per le spese dei ponteggi e smaltimento materiali?

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore