Il 6 e il 13 febbraio si svolgerà il corso tenuto dal docente Arch. Carlo Di Pillo - Progettista di edifici ad alta efficienza energetica, docente Casa Clima e docente CQ - "Riqualificazione energetica degli edifici: interventi fondamentali e risoluzione dei punti critici". Saranno erogati 8 cfp per ingegneri
Edifici storici e criticità
L’intervento di riqualificazione energetica di un edificio presenta numerose difficoltà sia in fase progettuale, con la definizione degli interventi appropriati e con la corretta progettazione dei nodi costruttivi, sia nella fase di direzione lavori.
Riqualificare energeticamente un immobile porta inevitabilmente alla modificazione del comportamento termo-igrometrico dell’edificio; il progettista dovrà quindi procedere con grande attenzione al fine di evitare errori che potrebbero compromettere il risultato finale o produrre effetti non desiderati.
Un quadro generale sugli interventi fondamentali
Il webinar definisce un quadro generale degli interventi fondamentali da considerare in caso di riqualificazioni energetiche con particolare attenzione alla verifica dei punti critici.
Verranno affrontati i seguenti argomenti:
L'edificio
- Diverse tipologie di riqualificazione energetica totale o parziale;
- Edifici storici;
- Edifici a telaio o in muratura semplice successivi al 1950.
Analisi delle criticità
- I ponti termici;
- I ponti termici non risolvibili;
- Le mitigazioni.
L’isolamento termico
- La scelta dei materiali
- La definizione delle stratigrafie.
Lo studio dei nodi
- i nodi principali, esempi di risoluzione.
Il corso prevede l’esecuzione di un esercizio di riqualificazione energetica con discussione finale.