Poron, azienda specializzata in polistirene espanso sinterizzato, ha preso parte al Klimahouse 2023. Tra i prodotti fiore all'occhiello dell'azienda, la lastra per cappotto con goffratura e tagli rompitratta NeodurWTRX A+. La lastra è realizzata con materia prima rinnovabile derivante da biomassa (Neopor® BMBcert™) che sposa un approccio di “Biomass Balance”. La goffratura, presente su tutta la superficie esterna del pannello determina un impiego di 1/1,5 Kg di rasante in più al m2, creando così una corazza resistente agli urti e utile contro grandine e pallonate, un vero e proprio “SISTEMA CAPPOTTO RINFORZATO” ad alte prestazioni.
NeodurWTRX A+ utilizza polistirene espanso ottenuto da materie prime rinnovabili derivanti da biomassa, quali sottoprodotti di rifiuti organici, con attribuzione al prodotto finito mediante bilancio di massa, ottenendo da Bureau Veritas Italia la certificazione ReMade in Italy in classe A+, come materia prima seconda prodotta da fonti rinnovabili, dopo verifica della tracciabilità del processo.
NeodurWTRX A+ ha, dunque, tutti i requisiti per usufruire del Superbonus al 110% previsto dal Decreto Rilancio, in cui si chiede che i materiali isolanti utilizzati debbano rispettare i Criteri Ambientali Minimi “CAM” (DM 11 ottobre 2017).
Questo prodotto è stato premiato in Fiera per la categoria Market Performance con il Klimahouse Prize 2023. Il premio viene attribuito ai prodotti che hanno dimostrato la capacità di incontrare e soddisfare le esigenze di ampie fasce di utenti, ottenendo una larga diffusione sul mercato e assumendo un ruolo di riferimento per il settore, con particolare riguardo agli aspetti di sostenibilità ed efficienza energetica. Neodur WTRX A+ di Poron è stata premiata dalla giuria perché non solo è un isolate con goffratura e tagli rompitratta in polistirene espanso ma anche perché è ottenuto da materie prime rinnovabili derivanti da biomassa, quali sottoprodotti di rifiuti organici. Questo sistema permette di soddisfare la sempre crescente necessità di isolare gli edifici minimizzando al contempo l'impatto sulle risorse naturali.