Con la Circolare n. 478/XIX Sess./2020, il Consiglio nazionale degli Ingegneri ricorda che il Dipartimento Casa Italia “ha recentemente ottenuto l'approvazione del progetto per la realizzazione di un Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche (PNCS), finanziato a valere sul PON Governance 2014-2020, da mettere a disposizione dei tecnici abilitati, relativamente agli interventi edilizi che accedono al c.d. "Sisma bonus".
L'idea alla base del progetto è che, fornendo ai professionisti uno strumento che ne semplifichi l'attività amministrativa, si riesca ad incentivarne l'utilizzo.
In sintesi la procedura informatica che si sta implementando si compone dei seguenti moduli:
- ACCESSO UTENTE - IDENTIFICAZIONE: la procedura consente l'accesso da parte del professionista progettista implementando sin da subito l'integrazione con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPIO).
- GESTIONE PRATICHE: possibilità, per il professionista progettista, di creare/modificare la pratica per conto del contribuente/proprietario dell'immobile.
- IDENTIFICAZIONE DELL'IMMOBILE: il popolamento dei dati catastali (Foglio, Particella, Subalterno e coordinate geografiche espresse tramite latitudine/longitudine di due spigoli opposti della costruzione) avviene attraverso integrazione con i dati del Catasto.
- DESCRIZIONE DELLO STATO DI FATTO E DELLO STATO CONSEGUENTE L'INTERVENTO PROGETTATO: la procedura consente l'inserimento dei dati generali relativi all'intervento da realizzare ed alla valutazione effettuata dal professionista progettista in merito alla classificazione sismica dell'immobile ante operam e post operam nonché la perizia asseverata e la relazione di collaudo.
Il prototipo elaborato prevede espressamente l'integrazione del portale con le altre basi di dati presenti all'interno della Piattaforma Digitale Nazionale Dati.
Al fine di meglio definire la struttura e le funzionalità che potranno essere offerte dal PNCS, Il Dipartimento Casa Italia ha chiesto al Consiglio Nazionale degli Ingegneri di segnalare 1 o 2 nominativi, per ciascun Ordine Territoriale, di professionisti con specifica esperienza nella realizzazione di verifiche di vulnerabilità sismica e di interventi di ristrutturazione edilizia per il miglioramento della classe di rischio degli immobili. A questi ingegneri professionisti verrà chiesto di fornire ogni utile suggerimento in relazione al prototipo elaborato”.
In allegato la circolare del Cni
Leggi anche: “Classificazioni sismiche, presentato il portale nazionale. Faciliterà l’accesso al sismabonus”