Le porte di ingresso degli edifici sono probabilmente gli elementi che vengono maggiormente trascurati in un progetto edilizio. Eppure non sono tutte uguali e andrebbero scelte con cura, perché incidono fortemente sui consumi energetici dei sistemi impiantistici.
Porte girevoli per migliorare l'efficienza energetica degli edifici
Ogni volta che viene aperta una porta, l'ingresso di aria esterna negli ambienti interni influisce sui carichi del sistema HVAC e sull'efficienza energetica. L'impatto sui consumi energetici dipende dalle dimensioni della porta, da quante volte viene aperta e per quanto tempo. Secondo un recente studio del MIT (Massachussetts Instiute of Technology) le porte girevoli sono la soluzione più indicata per ridurre i consumi energetici di un edificio: mediamente le porte girevoli consentono di ridurre il dispendio energetico di circa l'80-90% rispetto a quelle tradizionali.
I risultati dello studio del MIT
Lo studio, Modifying Habits Towards Sustainability: A Study of Revolving Door Usage on the MIT Campus, ha valutato gli effetti dell'installazione di porte girevoli in diverse aree del campus.
I ricercatori hanno scoperto che due porte girevoli in un unico edificio potrebbero far rispamiare quasi 7.500 dollari ogni anno per il gas naturale utilizzato per riscaldare e raffreddare, pari a quasi 15 tonnellate di emissioni di CO2. Un intervento di retrofit che preveda la sostituzione delle tradizionali porte con soluzioni girevoli potrebbe far risparmiare 75.000 chilowattora di energia all'anno.
Il costo medio giornaliero dell'energia sprecata per via della fuoriuscita di aria negli ambienti del MIT è stato stimato in 13,10 dollari durante il periodo invernale. E secondo lo studio un tasso di utilizzo di porte girevoli del 75% può ridurre il costo a 7,66 dollari mentre un utilizzo esclusivo di soluzioni girevoli lo porta a 2,83 dollari.
Ma l'efficienza energetica non è l'unico aspetto da considerare nella scelta di porte girevoli.
Più sicurezza grazie ai sensori
Le porte girevoli offrono ad esempio alcune funzionalità in un'ottica di maggiore sicurezza. Grazie a dei sistemi di sensori è possibile controllare gli accessi e gestire con maggiore semplicità alcune situazioni particolari, come ad esempio l'ingresso e l'uscita con passeggini o qualsiasi oggetto ingombrante o emergenziali, come in caso di incendio.
Meno spazio e maggiore facilità di utilizzo rispetto alle soluzioni più efficienti
In alcuni edifici, per limitare lo scambio di aria e i carichi termici, viene creato un vestibolo con una serie doppia di porte. Una soluzione, però, che implica l'utilizzo di molto spazio, nettamente superiore a quello necessario per l'installazione di porte girevoli.
Sempre in un'ottica di riduzione delle dispersioni termiche, spesso si opta per le classiche soluzioni a battente che, in caso di ante particolarmente pesanti che ne facilitano la chiusura immediata, possono essere difficili da aprire. L'automazione delle porte girevoli elimina qualsiasi problema legato alla spinta.
Anche l'eleganza conta
Per finire c'è un ultimo aspetto che va considerato: l'estetica. Le porte girevoli possono essere rifinite in diversi materiali con risultati diversi in termini di design. Ma in linea molto generale le porte girevoli sono considerate eleganti e possono quindi contribuire ad aumentare il valore dell'immobile.