Ultime notizie

Porti e logistica, ecco le Linee guida del Piano strategico nazionale

In esse si prefigurano i macro ambiti strategici che il Piano intende sviluppare, e su cui i partecipanti agli Stati Generali sono invitati a fornire contributi e/o integrazioni puntuali

lunedì 9 febbraio 2015 - Redazione Build News

porti_strategia

Migliorare la competitività del sistema portuale e logistico nazionale, favorire la crescita dei traffici delle merci e delle persone, agevolare la promozione dell'intermodalità nel traffico merci. Il tutto anche attraverso la razionalizzazione, il riassetto e l’accorpamento delle Autorità portuali esistenti.

Sono questi gli obiettivi strategici sui quali si impernia il "Piano strategico nazionale della portualità e della logistica", previsto dall'articolo 29 dello Sblocca Italia (Legge 164 dell’11 novembre 2014, di conversione del Decreto Legge n. 133 dell’11 settembre 2014). 

Oggi a Roma si tengono gli Stati Generali, i cui partecipanti sono invitati a inviare osservazioni e suggerimenti sul tema.

COMITATO DI ESPERTI. Con il decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 27 novembre 2014, è stato costituito un Comitato di esperti che, in stretto coordinamento con gli uffici del Ministero e con gli uffici di diretta collaborazione del Ministro, sta svolgendo - anche attraverso tavoli di lavoro tematici - una ricognizione dei dati di domanda e di offerta logistica e una selezione delle principali ipotesi di intervento per il raggiungimento delle finalità indicate dalla citata disposizione legislativa.

In parallelo, in attuazione del comma 2 dell’art. 29, la Presidenza del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha avviato - per mezzo di un’apposita task force – l’esame della documentazione predisposta dalle Autorità Portuali relativa a progetti da intraprendere o già in corso di realizzazione. L’esame è finalizzato a individuare i progetti più urgenti e funzionali all’attuazione degli indirizzi del Piano, nonché a dotare la programmazione infrastrutturale dei prossimi anni di un adeguato parco progetti.

L’attività dei tavoli si sta sviluppando attorno ad alcune linee guida (vedi in allegato) che iniziano a declinare in modo più dettagliato l’approccio generale definito dall’articolo 29. In esse si prefigurano i macro ambiti strategici che il Piano intende sviluppare, e su cui i partecipanti agli Stati Generali sono invitati a fornire contributi e/o integrazioni puntuali.

NOVE PUNTI. Le linee guida sono articolate in 9 punti: 1. Pianificazione strategica a lungo, medio e breve periodo; 2. Specializzazione delle realtà portuali, razionalizzazione del sistema di governance, integrazione dei “distretti logistici”; 3. Creazione di sinergie tra attori chiave appartenenti al settore pubblico; 4. Programmazione coordinata degli investimenti pubblici nel settore della portualità e della logistica; 5. Rimozione di bottlenecks infrastrutturali puntuali; 6. Semplificazione delle procedure e razionalizzazione dei processi decisionali; 7. Intermodalità; 8. Evoluzione tecnologica come abilitatore di un nuovo modello operativo più efficiente e più orientato a logiche di mercato e upgrade tecnologico infrastrutturale; 9. Integrazione tra sistema portuale e logistico e mondo imprenditoriale.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore