Sanzioni troppo alte e incentivi senza copertura. Con queste motivazioni sarà a breve ritirato il disegno di legge (n.1747) all'esame della commissione Finanze del Senato che introduce sanzioni fino a 1.000 euro in caso di mancata installazione del Pos per i pagamenti superiori ai 30 euro, e la sospensione dell’attività professionale nei casi estremi.
Contestato dalle associazioni dei professionisti per le multe troppo onerose, il disegno di legge contempla però anche un incentivo economico (possibilità di portare in detrazione una quota percentuale degli importi) per coloro che sono in regola con il Pos. Un incentivo che però è oneroso per le casse dello Stato e per il quale non si trova la copertura.
IPOTESI NUOVO TESTO DA CONCERTARE CON LE CATEGORIE INTERESSATE. Dunque, sanzioni eccessive e mancanza di copertura per gli incentivi hanno affossato il ddl in Senato, e si sta pensando di sostituirlo con un nuovo testo, da sottoporre a una consultazione aperta a tutte le categorie interessate, che preveda sanzioni ragionevoli per chi non si adegua e incentivi per i virtuosi, ma a costo zero per la finanza pubblica.