INSTALLAZIONE SERRAMENTI. Due delle situazioni più comuni quando si installano nuovi serramenti in presenza di un telaio murato sono la posa in sovrapposizione o la posa con smuratura del vecchio telaio. Il primo metodo risulta più veloce, pulito ed economico e quindi risulta spesso quello preferibile dai clienti anche se presenta un grosso svantaggio talvolta sottovalutato: la riduzione della luce architettonica del serramento, fondamentale per il comfort abitativo e la qualità della vita all’interno della casa.
La posa con smuratura del vecchio telaio, invece, è una soluzione costosa, più lunga della sovrapposizione e delicata in quanto potrebbe far sorgere inconvenienti come la rottura della spalletta o delle piastrelle o il fastidio di lasciare nell’abitazione del cliente polvere e calcinacci.
LA PROPOSTA DI ROVERPLASTIK. Per risolvere questi problemi, l'azienda propone una macchina per il taglio del telaio murato che con la sua potenza di 1.300W e la velocità della lama di 8.500 giri al minuto può intervenire su legno, metallo, muro e marmo. Con un unico passaggio, lo strumento taglia il telaio in legno e le zanche creando una nuova sede in cui inserire il serramento.
Framecut Renova ha un meccanismo di regolazione della profondità preciso che consente di dimensionare correttamente l’affondamento della lama nel vecchio telaio senza il rischio di raggiungere il muro. Le lame che possono essere utilizzate hanno un diametro di 55mm, ovvero la misura massima dei vecchi telai murati, e possono essere di 3 tipi:
- una lama per legno e metallo in grado di tagliare sia il telaio sia le zanche alloggiate al suo interno;
- una lama per metalo e muso per tagliare il controtelaio di metallo e interrompere il relativo taglio termico;
- una lama per marmo che serve per tagliare il davanzale passante e interrompere il ponte termico.