In Italia manca a tutt'oggi una normazione tecnica univoca e autorevole sul tema della posa del sistema a cappotto.
Un vuoto normativo che però sta per essere finalmente colmato: l'UNI ha infatti incaricato dello svolgimento della procedura di normazione il Comitato Termotecnico Italiano (CTI), ente delegato per le questioni inerenti l’isolamento termico.
Il Manuale Cortexa lanciato nel 2009 è stato adottato dal CTI come base di partenza per l’elaborazione del progetto di norma. Il Consorzio è promotore dell’avvio del processo di normazione per l’elaborazione di una norma sul Sistema ETICS e la sua corretta posa.
AL LAVORO IL COMITATO TECNICO 101. L’incarico di redazione della norma per la posa del Cappotto è affidato al Comitato Tecnico 101, gruppo di lavoro presieduto dall’Ing. Erba, presidente di ANIT. Il progetto di norma sulla posa del Cappotto è coordinato dall’Ing. Federico Tedeschi, responsabile della Commissione Tecnica di Cortexa. Il percorso normativo potrà durare in media uno o due anni.
FORMAZIONE DEGLI OPERATORI. Infine è allo studio, sempre al tavolo UNI-CTI, anche una forma di normazione per definire in modo univoco il percorso formativo necessario per gli applicatori di Sistema a Cappotto: manca infatti in Italia una scuola edile ufficiale che qualifichi gli artigiani e le imprese applicatrici di Sistemi a Cappotto, al contrario di quanto avviene in quasi tutti i paesi del centro e nord Europa.