Leggi

Posa in opera dei serramenti, progetto di norma in inchiesta preliminare

Il progetto UNI1607323 definisce le metodologie di verifica dei requisiti di base dell’esecuzione della posa in opera dei serramenti, fornendo indicazioni di carattere documentale, analitico e sperimentale anche ai fini del collaudo in opera. L'inchiesta scade il 21 dicembre

martedì 10 dicembre 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-posa-in-opera-serramenti_a-6

Fase di inchiesta pubblica preliminare sino al 21 dicembre per 10 progetti di norma:

Il progetto UNI1607323 definisce le metodologie di verifica dei requisiti di base dell’esecuzione della posa in opera dei serramenti, fornendo indicazioni di carattere documentale, analitico e sperimentale anche ai fini del collaudo in opera. La futura norma integra la serie UNI 11673 con particolare riferimento alla UNI 11673-1 dedicata ai requisiti e criteri di verifica della progettazione della posa in opera dei serramenti. Il progetto è di interesse della Commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio.

La Commissione Sicurezza è interessata a un progetto che supporti i datori di lavoro e i gestori degli immobili nell’individuare correttamente i materiali contenenti amianto nelle strutture edilizie e negli impianti. UNI1607301 intende standardizzare un percorso metodologico per l’attività di censimento amianto al fine di mettere in atto le necessarie misure di prevenzione e protezione.

Il CTI propone il progetto UNI1607299 - futura specifica tecnica - che fornisce la classificazione e le specifiche dei sottoprodotti ottenuti dalla raffinazione degli oli e grassi animali e vegetali per uso energetico. La futura UNI/TS è da intendersi come uno strumento utile per regolamentare il settore al fine di consentirne uno sviluppo coerente anche con gli obiettivi dettati dall'approccio all'economia circolare.

La Commissione Gomma propone l’adozione delle norme internazionali ISO 11424:2017 e ISO 13363:2016. La prima specifica i requisiti per tubi flessibili di gomma e tubi di gomma per l’utilizzo in vari sistemi di aerazione e di aspirazione in motori a combustione interna (progetto UNI1607327); la seconda i requisiti per tre tipi e due classi di tubi flessibili, destinati all'utilizzo in motori marini con sistema di scarico umido (nei quali i gas esausti sono mischiati con lo scarico dell’acqua di raffreddamento).

Il progetto UNI1607336 di interesse Commissione Tecnologie nucleari e radioprotezione riguarda la misurazione della radioattività nel suolo: esso definisce i requisiti generali per condurre test sulla presenza di radionuclidi con campionamento su rocce, minerali del sostrato roccioso e quelli provenienti da materiali di costruzione, dalle ceramiche… Adotta ISO 18589-1:2019 e sostituisce UNI ISO 18589-1:2007.

Oleoidraulica: il progetto UNI1607157 (adozione ISO 21018-4:2019) specifica un metodo per determinare il livello di contaminazione da particolato solido utilizzando la tecnica di estinzione della luce sia online che offline in contenitori e le procedure per tarare gli strumenti e verificarne il corretto funzionamento sia in laboratorio sia in servizio. La Competenza è della Commissione Trasmissioni oleoidrauliche e pneumatiche.

Rappresenta l’adozione della ISO 9628:2019 il progetto di norma UNI1607320 della Commissione Organi meccanici sulle caratteristiche, dimensioni di ingombro, tolleranze e giochi radiali dei cuscinetti "insert" e collari eccentrici di fissaggio. Sostituisce UNI ISO 9628:1994.

Il progetto UNI1607329 specifica un metodo per la determinazione dell'argento nelle leghe di argento che si applica a tutte le leghe d'argento per artigianato e industria, anche con titolo di argento minore di 200‰. Le leghe di argento devono essere senza oro e metalli appartenenti al gruppo del platino. La competenza è della Commissione Commercio.

E ancora: la Commissione Metalli non ferrosi presenta il progetto UNI1607322 che descrive i metodi di preparazione e di attacco chimico macrografico e micrografico delle superfici su sezioni o provini di semilavorato o prodotto finito di rame o leghe di rame. Sostituisce UNI 11399 Parti 1 e 2 del 2011.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Mercato
Mercato dei serramenti: in calo del - 1,1% nel 2024

L’Ufficio Studi Economici UNICMI ha pubblicato i dati aggiornati sul mercato dell’involucro...


Prodotti
Nuova Clip per un serramento da 68mm con prestazioni di uno da 80mm

La nuova CLIP 946 di Roverplastik rappresenta la soluzione che permette di...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore