Sponsorizzato

Post Superbonus: responsabilità e contenziosi dopo il blocco delle cessioni

Il convegno che si svolgerà il 13 e il 19 aprile ha l'obiettivo di offrire ai tecnici impegnati nei cantieri “superbonus” gli strumenti per orientarsi e prevenire l’insorgenza di contenziosi

giovedì 6 aprile 2023 - Redazione Build News

cantiere-sicurezza-strumenti-high-tech

Il 13 e il 19 aprile si svolgeranno le due sessioni del webinar organizzato da Dei Consulting insieme a La Tribuna e al quale prenderanno parte come docenti l'Avvocato Antonio Morello e l'Ingegnere Juan Pedro Grammaldo. Durante il superbonus le complessità, i problemi, le incertezze ed i rischi non mancavano: lo scenario si è aggravato oggi che viviamo, da qualche settimana, la fase del “post superbonus”: cantieri fermi, cessioni congelate, ritardo nelle liquidazioni, rischi fallimenti, contenziosi e contestazioni contro direttori lavori, commercialisti.


L'obiettivo del corso

Obiettivo di queste due sessioni di approfondimento è di offrire a tecnici a vario titolo impegnati nei cantieri “superbonus” gli strumenti per orientarsi in concreto al fine di prevenire l’insorgenza di contenziosi o di gestire al meglio quelli in essere; ma obiettivo del corso è anche offrire spunti e indicazioni sulla corretta gestione dei rapporti contrattuali con clienti, imprese in subappalto, banche. In questo ambito focus specifici verranno quindi dedicati ai profili di responsabilità che possono in venire in rilievo, oggi, a causa del blocco dei cantieri e domani con riferimento ai cantieri chiusi col “fine lavori” che possono presentare irregolarità da parte di imprese (nella fase esecutiva) e del professionista (nella fase di consuntivazione contabilità cantiere e/o di asseverazioni).

Il taglio sarà molto pratico e le singole questioni verranno analizzate dal punto di vista di tutti i soggetti coinvolti: il committente, l’ingegnere, il geometra, il general contractor, il commercialista, la banca, il cliente, etc.


Per iscriverti visita il link.


I temi trattati nello specifico

Il seminario tratterà nello specifico i seguenti argomenti
1. Contesto normativo: il decreto 13-2022, i decreti precedenti e le circolari.
2. Gli appalti a rischio “stallo”: la sospensione dei lavori dopo il Decreto 13, soluzioni legali e indicazioni operative
3. General contractor, appalti senza general contractor e cessioni “primarie”: punti di attenzione per committenza e professionisti.
4. Ritardi “non tollerabili” della banca nell’istruttoria della pratica di cessione: controlli, problemi nella contabilità cantiere, SAL e documentazioni a corredo. Le contestazioni.
5. Il contratto di cessione crediti: le clausole “pericolose” per imprese e committenti privati dopo lo stop alle cessioni.
6. Ritardi degli uffici fiscali della banca dopo la firma del contratto: i crediti nel cassetto fiscale “in attesa di accettazione”.
7. Ritardi nella liquidazione dei crediti accettati.
Il rigetto della cessione per irregolarità e “imprecisioni” nella documentazione responsabilità del commercialista e dell’ingegnere nella contabilità di cantiere.
8. La responsabilità del direttore lavori verso il committente per irregolarità nell’esecuzione dei lavori: ritardi gravi nel fine lavori e ordini di servizio negli appalti superbonus.
9. I contratti di appalto “condizionati implicitamente” alla cessione dei crediti: attenzione ai rischi “occulti”.
10. Problemi ricorrenti nell’esecuzione dell’appalto: danni a proprietà privata, decoro, disagi da ponteggi, contestazioni condomini, sospensione pagamenti.
11. L’inadempimento dei subappaltatori e responsabilità del general contractor
12. Sospensione pagamenti e blocco del cantiere
13. Le asseverazioni e le attestazioni: le responsabilità

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Corsi copertina articolo
I vantaggi di scegliere una vetrata per il portico, balcone o terrazzo

Tra i vantaggi troviamo il risparmio su riscaldamento e bolletta elettrica, isolamento...

Dello stesso autore