Con l’evoluzione dei centri dati da infrastrutture on-premise a reti virtuali che supportano applicazioni e carichi di lavoro in un ambiente multi-cloud, anche i fabbisogni energetici sono aumentati sensibilmente.
L’isolamento che migliora l’efficienza energetica
Il Climate Neutral Data Centre Pact è un impegno lanciato dagli operatori dei centri dati e dalle associazioni di settore in Europa per ridurre a zero le loro emissioni entro il 2030. Questo impegno è rivolto a cinque aree principali: efficienza energetica, energia pulita, conservazione delle risorse idriche, economia circolare e sistemi energetici circolari.
L’isolamento è uno strumento semplice ed economico per sostenere l’obiettivo dell’efficienza energetica. Se installato correttamente, il giusto isolamento può permettere di ottimizzare la quantità di energia richiesta per il raffreddamento dei centri dati e il relativo mantenimento alle temperature d’esercizio desiderate. Un fornitore attento all’ambiente e in grado di offrire materiali di isolamento performanti e di alta qualità può aiutare ulteriormente questi operatori a controllare in maniera affidabile i problemi legati alla condensa e sostenere gli obiettivi di sostenibilità con una riduzione delle emissioni di CO2.
Perché scegliere Armacell
L’isolamento tecnico rappresenta generalmente meno dell’1% dei costi di costruzione. Scegliendo il materiale corretto, l’isolamento vi aiuterà a migliorare le prestazioni, prolungare la vita utile e aumentare l’efficienza delle vostre attrezzature. Con una scelta sbagliata, si rischia di dover ricostruire tutto.
Noi di Armacell comprendiamo le sfide che devono affrontare i centri dati e disponiamo di una vasta esperienza nella progettazione di sistemi e soluzioni in grado di operare perfettamente sin dal primo giorno e per molto tempo. Armacell non è solo un produttore, ma comprende che ogni progetto è assolutamente unico. Nel centro dati di Apeldoorn, nei Paesi Bassi, il nostro isolamento in schiuma elastomerica flessibile ArmaFlex, è stato installato per la prima volta nel 1983 per isolare il sistema di raffreddamento. Trentasette anni dopo, per il progetto di ampliamento, è stato scelto nuovamente ArmaFlex, in quanto il materiale originale installato nel 1983 ha dimostrato di essere ancora perfettamente funzionale.
La massima qualità con gli isolamenti a celle chiuse
La cosa migliore da fare è investire in materiali di isolamento di alta qualità in grado di soddisfare esattamente le esigenze progettuali. In genere, i sistemi di isolamento di alta qualità hanno un periodo di recupero inferiore a un anno. Da quel momento in poi, è tutto risparmio. Per i centri dati, ArmaFlex, di Armacell, è la scelta ideale. Grazie alla sua alta qualità e alla struttura a celle chiuse, vanta una bassissima conducibilità termica e non richiede alcuna barriera anti-vapore esterna. Questo consente di garantire prestazioni ottimali di controllo della condensa anche sul lungo periodo. Rispetto ai materiali a celle aperte, con sottili barriere anti-vapore danneggiabili nel tempo, le prestazioni impermeabili di ArmaFlex rimangono invariate cella dopo cella. Eseguiamo oltre 30.000 prove ogni anno per garantire standard qualitativi elevati per tutti i prodotti ArmaFlex.
Per saperne di più visita il sito.