Supportare gli iscritti nei diversi passaggi formali e burocratici necessari per la realizzazione di progetti architettonici.
Questo il compito dell'Osservatorio sulla Pubblica Amministrazione istituito dall'Ordine degli Architetti PPC di Roma, come spiega il presidente dell'Ordine, Alessandro Ridolfi: "Siamo coscienti delle difficoltà che gli architetti incontrano nello svolgere il proprio lavoro durante la fase di presentazione delle pratiche. Avere tempi certi è ormai diventato un fattore determinante per la realizzazione di un'impresa".
L'Osservatorio si pone anche l'obiettivo di essere fattore di supporto per la stessa Pubblica Amministrazione. "Vogliamo creare una sinergia positiva con gli uffici pubblici – racconta Ridolfi – e ci impegneremo a essere i primi a evidenziare le aree di lavoro che maggiormente devono essere monitorate al fine di rendere più fluidi i processi. Proprio per questo abbiamo l'ambizione di creare un tavolo di lavoro con i rappresentanti della Pubblica Amministrazione". A guidare l'Osservatorio i consiglieri dell'Ordine Orazio Campo e Giorgio Tamburini.