Dal prossimo 30 maggio in Sicilia sarà operativo il portale regionale predisposto per la ricezione e il trattamento delle pratiche finalizzate ad ottenere autorizzazioni e nulla osta alla realizzazione di opere strutturali ai fini sismici.
Ne dà notizia la Nota prot. n. 110943 del 27 maggio 2019 del D.R.T. della Regione Siciliana.
Dal 30 maggio 2019, dunque, gli Uffici del Genio Civile non accetteranno più istanze se non presentate attraverso il sistema informatico. Fino alla data di avvio del portale sarà comunque consentito agli Uffici ricevere le istanze con le procedure stabilite dai singoli sportelli comunali o nelle forme tradizionali.
Con l’attivazione del portale regionale (che dovrà essere utilizzato dai tecnici delle Pubbliche amministrazioni e dai liberi professionisti) i Comuni già dotati di Sportello Unico per l'Edilizia informatico dovranno utilizzare protocolli che consentano il dialogo diretto tra il portale dello sportello unico e il portale regionale o far accedere i professionisti tramite link sui portali S.U.E. o S.U.A.P.. I Comuni non ancora dotati di tale strumento potranno utilizzare il portale regionale digitando le informazioni richieste e caricando i file da trasferire e la relativa istanza.
In allegato la Nota