Dal 30 maggio in Sicilia è operativo il portale regionale predisposto per la ricezione e il trattamento delle pratiche finalizzate ad ottenere autorizzazioni e nulla osta alla realizzazione di opere strutturali ai fini sismici.
“I Presidenti dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Trapani e Messina con note scritte e per le vie brevi anche il Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Palermo, in relazione all'effettiva operatività” dal 30 maggio 2019 “del Portale della Regione Siciliana per il trattamento delle istanze di autorizzazione e nulla asta ai fini sismici presentate agli Uffici del Genio Civile, hanno rappresentato l'opportunità di prevedere un periodo transitorio durante il quale fosse consentito ai liberi professionisti di continuare a trasmettere le istanze in modalità cartacea”. Lo si legge nella nota prot. 114984 del 30 maggio 2019 del D.R.T. della Regione Siciliana.
Questa nota ricorda l'intensa “attività preparatoria che avrebbe dovuto garantire un sicuro utilizzo informatico del portale, peraltro ritenuto di non particolare complessità”.
“Tuttavia considerato il permanere di titubanze e la rappresentata difficoltà dì alcuni liberi professionisti ad utilizzare il portale”, la nota “al fine di non penalizzare gli utenti”, dà indicazione ai Dirigenti degli Uffici del Genio Civile dell'Isola “di voler accettare sino al 14 giugno 2019 le istanze in questione anche in formato cartaceo”.
In allegato la nota
Leggi anche: “Pratiche sismiche, dal 30 maggio operativo in Sicilia il portale regionale”