Cosa rende un prodotto veramente sostenibile? Il chimico e tecnico dei processi Prof. Dr. Michael Braungart, precursore dell'economia circolare, ha trovato una risposta in proposito: tutti i componenti, nonché la produzione degli stessi devono essere innocui per la salute e l'ambiente, per sostenere una completa riconduzione nel ciclo dei materiali riciclabili. Nella valutazione del prodotto da parte di istituti di prova come l'EPEA viene presa in esame l'intera filiera della produzione – “cradle to cradle” dalla culla alla culla - infatti.
Tutti i materiali impiegati nel prodotto finito e i loro componenti chimici vengono scientificamente e periodicamente valutati sin nei minimi dettagli ogni due anni nel corso di un audit - spiega il Dr. Michael Möller, del reparto Research and Material Development di Ensinger. La certificazione conseguita secondo il processo di valutazione Cradle to Cradle Material Health documenta il nostro impegno a favore dell'innovazione, della trasparenza e della sostenibilità, nonché quello dei nostri clienti che valorizzano le proprie finestre, porte e facciate con insulbar.
Ad insulbar REG e insulbar ESP è stato assegnato l'oro nella categoria Material Health, che valuta l'impatto dei prodotti su salute e ambiente.
Insulbar REG è il profilo universale, rinforzato con fibre di vetro ed estremamente resistente, si presta ottimamente per tutti i più comuni profili di telai in alluminio. Insulbar ESP è invece un profilo speciale con ottimizzate proprietà elettrostatiche per un efficiente rivestimento a polveri.
Come per la Dichiarazione ambientale di prodotto (EPD), già a disposizione per insulbar RE, anche il Cradle to Cradle Material Health Certificate significa importanti crediti nella certificazione degli edifici, ad esempio secondo lo standard LEED.