Fisco

Premio di architettura costruita - Il progetto integrato

Selezione di opere architettoniche italiane realizzate nel periodo 2013-2017

venerdì 14 aprile 2017 - Redazione Build News

REQUISITI RICHIESTI. Possono partecipare alla selezione architetti, ingegneri e liberi professionisti iscritti agli Ordini Professionali delle Provincie italiane, singolarmente o in gruppi, che abbiano progettato e realizzato opere significative nel campo della progettazione integrata. Per progettazione integrata si intende non solo l integrazione fra i differenti ambiti disciplinari (architettura, struttura ed impianti), ma anche opere che ben si integrino con il paesaggio, opere che favoriscono l integrazione fra le persone che la fruiscono, fra le culture, ecc.

OPERE AMMESSE. Possono essere presentate opere realizzate sul territorio italiano e non in qualsiasi campo dell'edilizia pubblica e privata sia di nuove costruzioni che di interventi di recupero e ripristino come pure opere di trasformazione territoriale.
Ciascun partecipante può presentare una o più opere avendo cura di segnalare con precisione chi altri, costruttore, committenti ecc., abbiano realizzato l'opera. Possono partecipare opere la cui progettazione è iniziata nel 2013 e la cui realizzazione è stata completata alla data di pubblicazione del bando.

PUBBLICAZIONE OPERE. Il materiale presentato non sarà restituito. I candidati autorizzano gli organizzatori ad utilizzare elaborati grafici e documentazione fotografica per la mostra e per la pubblicazione (digitale o cartacea) o dove saranno indicati gli autori, i progettisti, il costruttore, il committente, il luogo e l'anno di progettazione e costruzione. È compito e responsabilità dei progettisti concorrenti assicurare il consenso dell'impresa costruttrice e del committente proprietario alla presentazione e all'utilizzo dell'opera stessa e dei materiali per la mostra e la pubblicazione conclusiva.

MODALITA' DI ISCRIZIONE. La documentazione necessaria dovrà essere prodotta secondo la scheda scaricabile al sito www.premioinarsind.it ed è sinteticamente costituita da:

  • scheda di progetto su modello predisposto che dovrà contenere i dati identificativi quali: luogo, data dell inizio della progettazione e data della ultimazione della realizzazione, nomi dei tecnici collaboratori, impresa costruttrice e committente;
  • pannello in formato A1 verticale incollato direttamente su forex o lastra di poliplat e impaginato secondo il modello fornito dall'Organizzazione, contenente le indicazioni descrittive e grafiche ritenute utili dal progettista ad illustrare l'opera;
  • una memoria descrittiva che illustri il progetto nelle sue linee generali in non più di 2.000 battute che potrà contenere al massimo 6 immagini ad alta risoluzione (300 dpi); la relazione in formato A4 e le foto in formato A5;

La documentazione dovrà essere presentata sia in formato digitale contenuta in un CD/DVD che sottoforma di copia cartacea. I candidati devono far pervenire la documentazione, in busta chiusa, via posta raccomandata A.R. o consegnata a mano a INARSIND Brescia, Via Cefalonia 70 Segreteria Organizzativa. Il termine ultimo per la consegna è il 31/05/2017.

La partecipazione al Premio di Architettura è gratuita, per ogni opera presentata dovrà essere fatto un plico apposito. Per informazioni o chiarimenti inviare all'indirizzo: info@inarsind.brescia.it L'invio del materiale equivale all'iscrizione al premio.

MOSTRA E PUBBLICAZIONE. Tutte le opere presentate parteciperanno alla Mostra con pannelli realizzati e stampati a cura del progettista ed esposti a cura degli organizzatori.

PREMIO. Ai premiati, come da selezione della Giuria e senza graduatoria di merito, sarà consegnata una targa da affiggere all'edificio premiato in cui saranno segnalati i progettisti, il costruttore ed il committente. Tutti i progetti verranno pubblicati sul sito del premio www.premioinarsind.it. Quelli vincitori avranno sul sito massima rilevanza.

I progetti presentati da parte di iscritti a Inarsind verranno pubblicati anche sui siti di Inarsind.

La premiazione avverrà durante un apposito convegno che si terrà in luogo da definire; verrà qui allestita una mostra dei progetti partecipanti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...