Ieri al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Leonardo ai giovani che si sono contraddistinti per iniziative in ambito lavorativo e accademico.
Il Presidente del Gestore dei servizi energetici, Francesco Sperandini, ha consegnato il premio del GSE per la migliore tesi di laurea a Francesco Giovanni Galizia, neo laureato in Geologia e Territorio presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Bologna.
La tesi dal titolo “Modellazione numerica del flusso e del trasporto per l'applicazione integrata di geotermia a bassa entalpia e bonifica” ha risposto pienamente ai requisiti previsti dal bando e soprattutto è stata redatta utilizzando analisi empirico-sperimentali, con immediata applicabilità dei risultati.
La tesi si è caratterizzata, inoltre, per un elevato livello d’interdisciplinarità, con uno sguardo attento alla sostenibilità dell’installazione nel suo complesso, fornendo al contempo una risposta concreta alle attuali esigenze ambientali del territorio del nostro Paese.