È giunto alla dodicesima edizione il “Premio Paolo Scolari”, il riconoscimento ufficiale che UNI assegna ogni anno a esperti tecnici, amministratori, personaggi pubblici e altri soggetti fisici che si sono distinti nell'impegno profuso a qualsiasi titolo nello sviluppo e nel consolidamento:
- dell’attività di normazione tecnica volontaria di competenza UNI e dei suoi Enti federati
- del ruolo dell’Ente di normazione come partner della crescita economica e sociale del Sistema Italia,
- della visibilità, della conoscenza e del riconoscimento dell’Ente da parte della società e del mercato.
Il "Premio Paolo Scolari" è rivolto a persone fisiche che abbiano realizzato attività, lavori o esperienze rilevanti per le finalità del premio, testimoni di eccellenza della normazione tecnica volontaria e dell’Ente. Verrà assegnato sulla base della valutazione delle attività effettivamente svolte dal candidato, dell’impegno profuso, dei risultati raggiunti e dell’importanza dell’impatto che ne è conseguito.
Le candidature devono pervenire alla Segreteria del premio entro e non oltre martedì 20 febbraio 2018, utilizzando il modulo disponibile in formato PDF nella apposita pagina web del sito (Premio Paolo Scolari); queste possono essere presentate da un componente del Comitato di Presidenza della Commissione Centrale Tecnica UNI, dalla Presidenza e dal Comitato di Direzione UNI.
Il Comitato di Direzione sulla base della documentazione prodotta valuterà le candidature pervenute e inoltrerà alla Giunta Esecutiva quelle conformi alle regole e alle finalità del premio, esprimendone sinteticamente le motivazioni.
La Giunta Esecutiva - sulla base dell’autorevolezza e della documentazione prodotta per ogni candidatura - delibererà in modo insindacabile e inappellabile un numero congruo di vincitori rispetto ai premi da assegnare.
Il Premio UNI viene assegnato in occasione dell’Assemblea Ordinaria dei Soci UNI, che si terrà il 10 aprile 2018 a Milano.
Nella pagina web dedicata al Premio Paolo Scolari si trovano il Regolamento e il Modulo di candidatura.