Formazione

Presagomatura acciaio: da ANSAG un corso come direttore tecnico di stabilimento

Il corso si pone come obiettivo quello di trattare i temi oggetto di interesse sia dal punto di vista teorico che tramite esempi pratici

martedì 16 luglio 2024 - Redazione Build News

shutterstock_2340751931 fonte Shutterstock

Presentare e illustrare in dettaglio gli argomenti che definiscono il quadro delle competenze minime necessarie per chi opera come Direttore Tecnico di Stabilimento all’interno dei Centri di Trasformazione acciaio per c.a. questo in sintesi lo scopo del corso di ANSAG. 

La frequenza del corso e l'esami finale

I temi saranno trattati sia dal punto di vista teorico che tramite esempi pratici. Il corso rispetta i requisiti del Regolamento per i Corsi di Formazione per la qualifica di “DIRETTORE TECNICO STABILIMENTO DI PRESAGOMATURA ACCIAIO PER C.A.” in Revisione 00, approvato dalla Giunta A.N.SAG. Alla fine del percorso sarà rilasciato da IGQ un attestato di frequenza nel caso in cui si sia frequentato almeno l’80% dei moduli (19 ore). In caso di superamento dell’esame finale sarà rilasciato da IGQ un attestato di qualifica come “DIRETTORE TECNICO STABILIMENTO DI PRESAGOMATURA ACCIAIO PER C.A.”.

Le modalità d'esame

La Commissione Esaminatrice sarà composta da esperti A.N.SAG. e IGQ. L’esame finale prevede una prova scritta. Nel caso in cui un candidato non superi la prova scritta, con uno scostamento del 20% rispetto al minimo previsto, potrà sostenere un colloquio con la Commissione Esaminatrice, in presenza o in modalità a distanza. L’esame finale si considera superato se la prova scritta o l’eventuale colloquio sono superati.

Si specifica che il presente corso e l’attestato successivo, ottenuto al positivo superamento del test finale, non forniscono alcuna abilitazione alternativa a quanto richiesto dal §11.3.1.7 del DM 17.01.2018 “abilitazione all’esercizio di idonea professione tecnica”.

A chi si rivolge il corso?

  • Direttori tecnici di stabilimento di aziende operanti nella fabbricazione, nella trasformazione, nella posa in opera di acciaio per c.a.
  • Laureati in discipline tecnico scientifiche (Ingegneria, Architettura, …), che collaborano in aziende operanti nella fabbricazione, nella trasformazione, nella posa in opera di acciaio per c.a.
  • Persone con esperienza pluriennale nel settore delle aziende operanti nella fabbricazione, nella trasformazione, nella posa in opera di acciaio per c.a.
  • Valutatori di Sistemi di Gestione per la Qualità, Sicurezza, Ambiente

Chi può partecipare?

Può prendere parte al corso chi è in possesso di un titolo di Diploma di Scuola secondaria a indirizzo tecnico oppure i laureati triennali o magistrali in discipline attinenti al settore.

Il materiale didattico previsto

Ai partecipanti al corso sarà rilasciato il seguente materiale didattico:

  • NTC 2018 (DM 17.01.2018) - Estratti
  • UNI EN ISO 9001:2015 – Sistema di gestione per la qualità – Requisiti
  • Presentazioni/slide dei relatori

I relatori del corso

Vito Sivolella ingegnere Dirigente del Servizio Tecnico Centrale, Divisione Tecnica 3 del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Stefano Menapace ingegnere e project manager certificato PMP©, oltre 20 anni di esperienza nella conformità dei prodotti da costruzione e innovazione. È Direttore A.N.SAG.

Daniele Martini ingegnere civile strutturista specializzato in progettazione di opere in cemento armato, acciaio e facciate; opera in contesti nazionali ed internazionali fornendo servizi di consulenza legati all’ingegneria in tutte le fasi del processo progettuale fino ad arrivare alla fase costruttiva.

Giorgio Oprandi Diploma di Liceo Scientifico e di Diploma Tecnico del Sistema Qualità, ventennale esperienza nel settore della presagomatura, conoscenza delle normative nazionali, francesi, svizzere, polacche e slovacche. Membro dei GL di UNSIDER sulla normazione di prodotti di acciaio per calcestruzzo armato. È Rappresentante della Direzione per la Qualità di Presider S.p.A.

Marcella Ginevra laurea in Economia e Commercio e in Relazioni Pubbliche, ispettore IGQ con esperienza ultraventennale nella impostazione e nella valutazione di conformità dei sistemi di gestione qualità a norma ISO 9001 in ambito siderurgico. Da diversi anni referente IGQ per il progetto A.N.SAG. per la qualifica dei DTS.

Il programma del corso

1° MODULO (8 ORE)

  • Presentazione del corso
  • Presentazione iniziale da parte di A.N.SAG. e IGQ
  • Presentazione dei partecipanti
  • Inquadramento normativo: norme tecniche per le costruzioni, regolamenti EU applicabili ai prodotti da costruzione, normative UNI (anche di recepimento di ISO / EN) applicabili, controlli di accettazione in opera secondo le norme tecniche per le costruzioni e documentazione accompagnatoria – Stefano Menapace
  • Parte specialistica: principi di tecnologia del calcestruzzo e dell’acciaio da calcestruzzo armato, norme VV.FF. attinenti alla resistenza al fuoco e principi di progettazione secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni e gli eurocodici, con particolare riferimento alle zone sismiche, ai particolari esecutivi e di montaggio, alla durabilità e alla resistenza al fuoco delle strutture e opere in calcestruzzo armato – Daniele Martini

2° MODULO (8 ORE)

  • Nozioni principali sulla presagomatura dell’acciaio (a titolo esemplificativo e non esaustivo: mandrini di sagomatura, ritorni minimi eseguibili, tipologia dei macchinari che effettuano le lavorazioni…) – Giorgio Oprandi
  • Supporti informatici per la gestione della rintracciabilità dei prodotti – Ufficio Tecnico Schnell
  • La sorveglianza del mercato per i Centri di Trasformazione, le richieste del legislatore – Vito Sivolella
  • Visita a un centro di trasformazione per visionare i processi di presagomatura – SIDERNESTOR (Zona Industriale Cerro, 06055 Marsciano PG)
  • Approfondimento tecnico

3° MODULO (8 ORE)

  • Il sistema di controllo di fabbrica (FPC): inquadramento e processi ISO 9001, identificazione e tracciabilità del materiale nella filiera e nella relativa gestione della commessa, controlli sul materiale approvvigionato e sul prodotto finito prima della consegna (comprese le eventuali saldature) – Marcella Ginevra
  • Conclusioni
  • Test d’esame
  • Consegna degli attestati di frequenza e di qualifica da parte del Presidente A.N.SAG.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, visitare il link.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Sponsorizzato copertina articolo
Intelligenza Artificiale, una sfida inevitabile

Nell'ambito delle manifestazioni di Bergamo-Brescia Capitale della cultura, l'Ordine degli Ingegneri della...

Dello stesso autore