"In rete – sicuro – comodo" è il motto della prossima edizione di?Light + Building di Francoforte sul Meno. La fieradell'illuminazione e dell'edilizia intelligente si svolgerà dal 18 al 23 marzo 2018 all’insegna di questo nuovo tema centrale e presenterà tantissime novità: nuovi temi chiave, nuova mostra speciale e nuovo padiglione aggiuntivo.
I temi chiave della prossima edizione saranno "il vivere quotidiano ‘smart’" ed "estetica e benessere in armonia". Alla fiera leader mondiale dell'illuminazione e dell'edilizia intelligente, l'industria del settore presenta soluzioni intelligenti e in rete, tecnologie all'avanguardia e le ultime tendenze del design che, oltre a incrementare l'economicità d'esercizio di un edificio, aumentano anche il comfort e soddisfano le richieste in termini di sicurezza degli utenti. La fiera presenta tutti i sistemi elettronici per l’automazione degli edifici e promuove la progettazione integrata nell’edilizia con un'offerta unica per varietà e ampiezza.
Considerando la dinamicità del settore, le previsioni per la prossima edizione non potrebbero essere migliori; tutti i principali brand e leader di mercato hanno già confermato la propria partecipazione. Complessivamente sono previsti circa 2.600 espositori che presenteranno tutte le novità mondiali dei settori illuminazione, elettrotecnica, domotica e automazione degli edifici.
Altro focus dell’edizione 2018 saranno le tecnologie di sicurezza. L'integrazione di diversi sistemi di sicurezza, come la videosorveglianza o il controllo accessi, la loro messa in rete e l'integrazione nei sistemi di automazione degli edifici, rappresentano aspetti fondamentali che interessano sia l’industria sia gli utenti. Per la prima volta a Light + Building 2018 il padiglione 9.1 presenterà un concentrato di know-how in materia di domotica, automazione degli edifici e sistemi elettronici di sicurezza, dando vita così ad una piattaforma comune, un centro dedicato alla tecnologia integrata per edifici, che offrirà ai visitatori una panoramica a 360° dell'intera offerta dei settori domotica/automazione degli edifici e sistemi elettronici di sicurezza. L’offerta del nuovo padiglione 9.1 sarà arricchita inoltre dalla mostra "SECURE! Connected Security in Buildings" e dall'Intersec Forum che per cinque giornate, precisamente dal 19 al 23 marzo 2018, si svolgerà parallelamente a Light + Building. Oltre all’offerta selezionata del padiglione 9.1, importanti produttori di tecnologie di sicurezza presenteranno le loro innovazioni anche in altri padiglioni del quartiere fieristico di Francoforte. Una ‘brochure/guida dei sistemi di sicurezza’ fornirà ai visitatori una panoramica completa dell’offerta di questo settore presente a Light+Building.
La mostra "SECURE! Connected Security in Buildings" illustrerà ai visitatori come soluzioni tecnologiche innovative aumentino l'economicità di un edificio e consentano di considerare sia i requisiti di sicurezza sia le esigenze individuali degli utenti. In un'area adiacente agli stand degli espositori, sulla base di tre usi concreti (hotel – ufficio – industria) tutte le funzioni saranno fuse in un’unità sotto il profilo della sicurezza e delle interfacce utente.