Mercato

Presentato a Marmomac il Forum Internazionale sulla Pietra Naturale Autentica

L'evento si terrà a Venezia nel giugno del 2025. Tanti i focus accomunati da un unico claim: stone is love

martedì 8 ottobre 2024 - Redazione Build News

unnamed (13)

La Rete di Imprese Pietra Naturale Autentica, nell’ambito delle attività organizzate in occasione di Marmo+Mac (Fiera Verona, 24-27 settembre), ha presentato ufficialmente alla stampa la prima edizione del FORUM INTERNAZIONALE sulla Pietra Naturale Autentica, che si terrà a Venezia nel giugno del 2025.

 “PNA – ha ricordato il presidente della Rete Stefano Ghirardi - riunisce infatti 40 fra aziende, enti e organizzazioni (fra i più importanti a livello nazionale) tutti accumunati dall’obiettivo di dimostrare che il valore della pietra naturale è eterno e rappresenta in modo eccellente nel mondo le qualità migliori del ‘Made in Italy’”. PNA si è ufficialmente costituita nel 2018 per promuovere e difendere la competitività della pietra naturale autentica, valorizzandone tradizione, eccellenza e versatilità. La Rete affonda le sue radici in una solida tradizione artigianale e industriale.

In arrivo nel 2025 il forum internazionale

Nel 2025, per la prima volta, PNA darà vita ad un Forum Internazionale che riunirà a Venezia architetti, designer, artisti e appassionati del mondo della pietra naturale. “Il Forum, unico nel suo genere, si svolgerà a Venezia il 12 e 13 giugno in contemporanea alla Biennale di Architettura 2025 – ha raccontato l’arch. Raffaella Laezza, coordinatore scientifico dell’evento - e nell’arco di due giornate dedicate, proporrà incontri, convegni, dibattiti, laboratori, workshop e approfondimenti sul tema della sostenibilità della pietra naturale.” Gli incontri vedranno la presenza di relatori di fama nazionale e internazionale, e saranno un'opportunità per riflettere su tematiche d’attualità e fornire casi di studio ed esperienze specifiche.

“Il Forum – prosegue l’arch. Laezza - sarà dedicato al mondo degli architetti, degli studi di progettazione, degli organismi istituzionali di settore, delle realtà economiche coinvolte (aziende, artigiani, professionisti), del mondo accademico (docenti e studenti) e delle istituzioni culturali, dell’informazione, appassionati e a tutti coloro che desiderano approfondire attraverso incontri tecnici l’aspetto della sostenibilità della pietra naturale, le qualità di questo materiale unico, che alle doti di resistenza, unicità, resa estetica e non deperibilità, unisce anche le potenzialità legate alle innovazioni tecnologiche e al rispetto ambientale”.

Diverse tipologie di eventi

Il Forum comprenderà diverse tipologie di eventi. In primo piano, si terranno incontri su tematiche di forte attualità con la presenza di relatori di fama che affronteranno durante le due giornate alcuni temi chiave individuati per questa prima edizione del Forum:

  1. La sostenibilità ambientale nel settore della pietra: l’attenzione di tutto il comparto, e di PNA in particolare, alla sostenibilità ambientale, sviluppatasi concretamente attraverso metodologie condivise e la realizzazione di studi tecnico-scientifici di alto livello (come il recentissimo Studio LCA MONDO – Life Cycle Assessment della Rete PNA);
  2. Pietra e architettura contemporanea: ovvero come il contributo di questo prezioso materiale (che ha regalato all’umanità nel corso del tempo innumerevoli esempi di creatività e funzionalità) sia tuttora un elemento fondamentale del moderno progettare e costruire;
  3. L'evoluzione dell'utilizzo della pietra naturale autentica nel design di oggi: ovvero come la pietra naturale autentica sia sempre un materiale che offre all’oggetto di design una qualità valoriale superiore;
  4. Pietra e arte contemporanea: ovvero come l’impiego della pietra naturale autentica nell’arte contemporanea sia una scelta consapevole e meditata di innumerevoli artisti mondiali che trovano nella pietra naturale autentica un materiale attraverso il quale esprimere la propria visione del mondo e dell’uomo.

Lo sviluppo di queste tematiche sarà la base di un programma più dettagliato che verrà divulgato nei prossimi mesi.

A corollario degli incontri sui focus principali, il Forum offrirà anche ad architetti e studenti un programma di laboratori, workshop e speech dedicati, in grado di conferire ai partecipanti crediti formativi e, soprattutto, un approfondimento professionale di qualità.

Stone is love

Il fil rouge che legherà tutti i momenti del FORUM sarà anche il concept alla base di tutta la comunicazione del progetto, un concept tanto diretto quanto profondo: “Stone is love”. Perché scegliere la pietra naturale autentica significa amarla per quello che è e per quello che offre, per il percorso millenario da cui proviene e per le emozioni che suscita.

La macchina organizzativa del Forum è già in piena attività e sta siglando partnership importanti con realtà del mondo imprenditoriale e accademico. Sul sito di PNA sarà possibile consultare gli aggiornamenti e iscriversi ad una mailing list per restare aggiornati sul progetto.

“Con l’organizzazione del Forum, PNA – ha concluso Stefano Ghirardi - vuole far sentire la voce di un settore economico e culturale tra i più importanti e attivi dell’Italia, in grado di valorizzare i contenuti di sostenibilità economica, sociale, ambientale della pietra naturale autentica e il suo impatto positivo su tutta la filiera della progettazione del costruire, del benessere, dell’abitare e il suo ruolo da protagonista nel processo di transizione ecologica.”

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore