La Federazione ANIE è presente in questi giorni a SolarExpo-The Innovation Cloud, in corso a Milano, con le sue Associazioni ANIE Energia, ANIE Rinnovabili e con il gruppo interassociativo Building.
Da diversi mesi l’impegno della presidenza di ANIE Rinnovabili e del Consiglio Direttivo è quello di dare vita ad una grande associazione all’interno di Confindustria.
Il percorso, iniziato poco meno di un anno fa, si è in gran parte concluso ed oggi in ANIE Rinnovabili sono presenti i rappresentati dei settori fotovoltaico, eolico, mini eolico, mini idroelettrico e biomasse. Ognuna di queste fonti rinnovabili ha un vicepresidente esperto della materia che, attraverso l’Associazione, si fa portavoce delle istanze del comparto all’interno di Confindustria e dei comitati di lavoro tecnici attivi. Pochi giorni fa è stato costituito il primo gruppo dedicato al fotovoltaico, guidato dal Vice Presidente Alberto Pinori.
Nell’ultimo anno ANIE Rinnovabili ha presentato una serie di emendamenti per ottenere sostegni concreti alla rimozione dell’amianto in presenza di un nuovo impianto realizzato con fonte rinnovabile, ha elaborato un documento che contiene proposte specifiche sul Green Act attualmente in elaborazione da parte del Governo, sta preparando il suo contributo da presentare al Ministero dello Sviluppo Economico sul Decreto FER per il biennio 2015-2016. Contestualmente l’Associazione è attiva a livello tecnico nei Comitati CEI su fotovoltaico, connessioni, accumulo e nei comitati termotecnici UNI su solare e biomasse e efficienza energetica.
Lo scorso dicembre, con una azione congiunta con ANIE Energia, ha ottenuto dopo diversi interventi la regolamentazione da parte dell’Autorità sull’accumulo dell’energia. Inoltre ha istituito un Osservatorio per la rilevazione dei dati di installato, potendo contare su una fonte autorevole quale è Terna, uno dei soci di ANIE. I dati vengono comunicati agli associati e al mercato attraverso i media di settore.