Ultime notizie

Presentato a Venezia il progetto "Geoportale in Comune"

Per il censimento, la catalogazione e la condivisione dei dati territoriali e l'interoperabilità tra le PA locali e il Geoportale Nazionale

lunedì 5 giugno 2017 - Redazione Build News

1_a_b_progetto-geoportale-comune-3

È stato presentato il 31 maggio a Venezia Mestre, nell'Auditorium della Città Metropolitana di Venezia, il progetto "Geoportale in Comune" per il censimento, la catalogazione e la condivisione dei dati territoriali e l'interoperabilità tra le PA locali e il Geoportale Nazionale.

Con il progetto, promosso dal Mattm in collaborazione con Sogesid SpA ed Ancitel, struttura tecnico-operativa dell'ANCI, avviato nel 2016 con la sperimentazione sull'Area Metropolitana di Roma ed ampliato nel gennaio 2017 alla Città Metropolitana di Venezia, si intende attuare una attività di censimento, raccolta e standardizzazione delle informazioni disponibili sul territorio, al fine di comprendere le effettive carenze informative (dati territoriali ed ambientali) ed informatiche. L'obiettivo è quello di effettuare una ricognizione a livello quali-quantitativo sullo status quo del patrimonio informativo a disposizione dei soggetti coinvolti nel processo di condivisione dei dati (Regioni, Provincie e Comuni) al fine di facilitare le attività di governo del territorio mediante lo strumento Geoportale Nazionale. Il progetto Geoportale in Comune si affianca e completa il progetto "Sistema Informativo Territoriale Metropolitano" (SITM), avviato dalla Città Metropolitana di Venezia nel settembre 2016, che si basa sull'uso e l'implementazione di dati territoriali georeferenziati e di immagini ad alta risoluzione di tutto il territorio metropolitano. L'adesione al progetto consentira' di razionalizzare e mettere a disposizione dei Comuni le informazioni territoriali già in possesso della Città Metropolitana e delle singole Amministrazioni.

La sottoscrizione della convenzione con la Città Metropolitana consentira' la contestuale partecipazione delle amministrazioni comunali al progetto "Geoportale in Comune".

Il vicesindaco della Città Metropolitana, Massimo Sensini, ha dato l'avvio ai lavori della giornata, che ha visto la partecipazione del responsabile scientifico presso la DGSTA MATTM nell'ambito del Piano Straordinario di Telerilevamento, Carlo Terranova, dei responsabili del Progetto "Geoportale in Comune" di Sogesid ed Ancitel, Elisabetta De Cesare e Francesco La Pietra, e dei responsabili del Progetto SIT della Città Metropolitana, Franca Sallustio e Massimo Gattolin.

Presenti i rappresentanti dei comuni della Città Metropolitana, della Regione Veneto, di altri Enti territorialmente competenti e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

I PDF con le slide degli interventi saranno disponibili sul sito www.ancitel.it

Maggiori informazioni sul progetto "Geoportale in Comune" sono disponibili all'indirizzo www.geoportaleincomune.ancitel.it

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...