ANICA è l’Associazione Nazionale che raggruppa le eccellenze industriali nel campo del riscaldamento professionale: un gruppo di aziende multi-tecnologia che spaziano dalle soluzioni a condensazione e bruciatori, fino alle pompe di calore, il solare termico e fotovoltaico, la gestione dei fluidi, i camini di evacuazione fumi, la qualità dell’acqua, controllo dei fluidi ed un’ampia gamma di soluzioni ad alta efficienza energetica per il settore della climatizzazione a ciclo annuale per le applicazioni: residenziali, commerciali ed industriali.
ANICA ha organizzato lo scorso 13 marzo 2024 la conferenza dal titolo “CONVEGNO ANICA 2024 - Sistemi di riscaldamento per applicazioni commerciali e l’efficienza energetica nell’era digitale e delle rinnovabili” presso il parco fieristico di Rho Fiera Milano in occasione della 43ma edizione di Mostra Convegno Expocomfort (MCE 2024) dal 12 al 15 marzo 2024 e successivamente si è data appuntamento con i propri Soci il 5 ed il 23 aprile 2024 per l’elezione del nuovo Consiglio direttivo.
Il consiglio uscente
- David Herzog (Presidente) Hoval
- Alberto Zerbinato (Vicepresidente) ICI Caldaie
- Paolo Marcati (Membro del consiglio direttivo) AN Camini
- Enrico Marco (Membro del consiglio direttivo) Belimo
- Stefano Bertolotti (Membro del consiglio direttivo) IVAR
Il consiglio uscente ha svolto un lavoro complicato dalla discontinuità generata dalla pandemia e ha dovuto fare i conti con un cambio del mercato radicalmente modificato dai trend sulle rinnovabili termiche e dagli incentivi che in un certo periodo hanno creato dinamiche fuori controllo nei prezzi e nelle disponibilità di manodopera qualificata.
Il nuovo Consiglio Direttivo ANICA eletto con apposita votazione, lo scorso 23 aprile 2024, ha confermato il Presidente David Herzog e Paolo Marcati in qualità di Consigliere, prevedendo l’ingresso di 3 nuovi consiglieri: Jürgen Korff (in veste di Consigliere e Vicepresidente) CEO di Paradigma (Gruppo Eneretica), Paola Tagliani (in veste di Consigliere) Responsabile Comunicazione di IVAR S.p.A. e Gabriele Ponzoni (in veste di Consigliere) Amministratore Delegato di Weishaupt Italia. Davide Marcati di AN CAMINI è stato invece nominato Revisore dei Conti ANICA.
Il nuovo consiglio direttivo di ANICA è dunque ora così composto:
- David Herzog (Presidente) Hoval
- Jürgen Korff (Vicepresidente) Eneretica
- Paolo Marcati (Membro del consiglio direttivo) AN Camini
- Paola Tagliani (Membro del consiglio direttivo) IVAR
- Gabriele Ponzoni (Membro del consiglio direttivo) WEISHAUPT
e prenderà posizione formalmente con l’incarico a partire dal prossimo 1° giugno 2024.
A conclusione delle votazioni il Segretario Generale ANICA, Jacques Gandini ha espresso la propria gratitudine per i consiglieri uscenti e fatto i complimenti ai membri confermati e nuovi, poiché in un momento così complesso e flottante del mercato (che perdura, nonostante numerosi trend positivi) che richiede molte energie per portare avanti le attività Aziendali, il fatto che i Consiglieri dedichino tempo anche all’Associazione, diventa un gesto non solo professionale ma anche di generosità verso il settore e la community tecnica che gravita intorno al mondo degli impianti di riscaldamento.
Il Presidente David Herzog ha inoltre ringraziato i soci per la fiducia rinnovata, aggiungendo che i due anni in divenire vedono il tema dell’efficientamento dell’impiantistica del riscaldamento commerciale ed industriale al centro dell’Agenda Europea per questo sarà sempre più importante continuare a coniugare, a livello associativo ANICA, le tematiche del riscaldamento professionale a quelle delle energie rinnovabili termiche ed elettriche, quale via privilegiata per una transizione energetica sostenibile e realistica in tutti i campi, facendo leva su:
- impiantistica d’eccellenza per un rinnovo del parco impianti esistente, in buona parte obsoleto, con soluzioni che consentano sostanziale miglioramento energetico, ecologico e nel costo di conduzione;
- formazione della filiera tecnica professionale;
- comunicazione dei vantaggi derivanti dalla digitalizzazione del pacchetto d’offerta prodotti, sistemi e servizi con il loro potenziale per una continua ottimizzazione del risparmio energetico.
Di seguito i profili delle cariche associative ANICA:
David Herzog (Presidente ANICA)
Da sempre grande promotore delle competenze ad alto valore aggiunto nel settore dell'energia, dell'IoT e della Digital Transformation per offrire a aziende, privati e amministrazioni pubbliche la possibilità di costruire Smart City per uno Smart Habitat: un mondo finalmente energeticamente sostenibile. David, oltre ad essere Presidente ANICA è CEO di HOVAL e Swiss Chamber Board Member (Zanica, Bergamo).
Jürgen Korff (Vicepresidente ANICA)
Fondatore, socio e presidente del Gruppo Eneretica Spa, holding composta da aziende operanti prevalentemente nel settore delle energie rinnovabili, quali Paradigma Italia, Windhager Italy, Profitec Italia, Revis, Solvis Italia, nelle quali è membro o presidente del Consiglio di Amministrazione, è tra i grandi attori dell’evoluzione da prodotti a sistemi per il riscaldamento in Italia. Jürgen oltre ad essere Vicepresidente ANICA è CEO di Paradigma Italia da lui fondata nel 1998 (Calcinato, Brescia).
Paolo Marcati (Membro del Consiglio Direttivo ANICA)
Fondatore di AN Camini di cui, dal 1988, conduce le operazioni aziendali con un valido team di esperti che si occupano di Produzione, Progettazione Vendita di canne fumarie in acciaio inox, rame, PPs rigidi e flessibili per impianti domestici, Industriali, Gruppi elettrogeni, gruppi di continuità e Motopompe, condotti resistenti al fuoco EI. Grande appassionato della svolta verso le rinnovabili del settore termico, Paolo Marcati, oltre ad essere Membro del Consiglio Direttivo di ANICA, è Amministratore di AN CAMINI (Verdellino, Bergamo).
Paola Tagliani (Membro del Consiglio Direttivo ANICA)
Marketing & Communication Manager di IVAR S.p.A., la sede italiana e cuore del Gruppo IVAR, che progetta e realizza sistemi per il riscaldamento ed impianti sanitari ad alta efficienza energetica. La presenza internazionale del Gruppo è garantita dalle filiali presenti in varie nazioni, ma sede e produzione rimangono rigorosamente Made in Italy, in un complesso industriale all’avanguardia ad impatto ambientale pari a zero. Paola Tagliani, oltre ad essere Membro del Consiglio Direttivo di ANICA, all’interno del Marketing IVAR presidia tutte le operazioni di comunicazione dell’Azienda (Prevalle, Brescia).
Gabriele Ponzoni (Membro del Consiglio Direttivo ANICA)
Gabriele Ponzoni è tra i più rinomati esperti a livello nazionale di sistemi efficienti nel campo della combustione tramite bruciatori di piccola, media e grande potenza in tutte le applicazioni. Cura le operazioni Italiane di Weishaupt, lo storico produttore tedesco di sistemi a combustione che partendo dai bruciatori di gasolio e gas ha saputo costituire una gamma prodotti e sistemi oltre ad una rete distributiva leader e rinomata a livello mondiale. Gabriele Ponzoni, oltre ad essere Membro del Consiglio Direttivo di ANICA è Amministratore Delegato di Weishaupt Italia S.p.A. (Gerenzano, Varese).
Jacques Gandini (Segretario Generale ANICA)
Jacques Gandini è titolare della società di consulenza di direzione GANDINI S.R.L. il cui marchio è Studio GANDINI, con sede a Legnago in provincia di Verona. Jacques ha fondato la propria società di consulenza, nel 2015, dopo avere conseguito oltre 20 anni di esperienza manageriale e dirigenziale all'interno di Multinazionali Italiane ed Estere nel campo del riscaldamento residenziale, commerciale ed industriale e della climatizzazione, con focus su efficienza energetica e fonti di energia rinnovabili. Jacques Gandini oltre ad essere Segretario Generale ANICA è Amministratore Unico di Studio GANDINI S.R.L. (Legnago, Verona).