In particolare, l'EMI ha preso in considerazione le unità di trattamento aria (Air handling Units - AHU), i fan coil, i chiller e i rooftop.
1° TRIMESTRE 2015. Mentre nel primo trimestre del 2015 l'AHU hanno visto crescere il proprio mercato ben del 4,6%, un vero boom è stato registrato nel campo dei chiller con un +12,3%. Una crescita più moderata è stata invece registrata nel mercato dei fan coil (+2%), mentre i rooftop hanno perso parecchio terreno (-5,6%).
TENDENZE PER IL PROSSIMO QUADRIMESTRE. Tendenze quelle appena descritte che dovrebbero continuare anche nel prossimo quadrimestre. L'EMI infatti prevede un calo del 17,5% per i rooftop e dello 0,1% per i fan coils. Continueranno invece a crescere i chillers (+2,1%) e le unità di trattamento aria (+2,9%).
PREVISIONI 2015. Guardando ad un futuro più lontano, l'Eurovent Market Intelligence sembra prevedere una crescita per quasi tutte le tecnologie. Nel 2015, infatti, il mercato dei fan coil è previsto in crescita dell'1,4%, seguito dalle unità di trattamento aria (+3,2%) e dai chiller (+6,8%). Ancora un calo è invece previsto per i rooftop (-1,8%).