Impianti termici e climatizzazione

Pressatura a freddo per impianti di riscaldamento

Il sistema Megapress di Viega evita l’utilizzo di fiamme libere e la formazione di gas combusti, garantendo un risparmio di tempi e costi, oltre a una maggiore sicurezza

venerdì 25 ottobre 2019 - Redazione Build News

viega-megapressxl-utensile-pressgun

Viega Megapress, disponibile nelle dimensioni da 3/8” a 2”, è una soluzione ideale per impianti di riscaldamento in acciaio a parete normale: permette di pressare i tubi a parete normale sia in ambito domestico che in altri ambiti, dall’industriale alle reti di distribuzione a servizio di strutture complesse.


Megapress permette di adottare la tecnica di pressatura a freddo sia per i tubi di acciaio a parete normale del tipo filettabile (UNI EN 10255) sia per i tubi bollitori (UNI EN 10220), evitando l’utilizzo di fiamme libere e la formazione di gas combusti. Questa soluzione riduce i tempi di montaggio fino all’80% rispetto alla classica saldatura, assicurando, oltre al risparmio di tempi e costi, anche un’estrema pulizia del lavoro e la possibilita? di operare in luoghi difficilmente accessibili (es. centrali termiche, linee aeree).

Realizzati di acciaio al carbonio 1.0308 e rivestiti all’esterno con una protezione di zinco-nichel ad elevata qualita?, i raccordi Megapress sono dotati di ghiera metallica e guarnizione profilata di EPDM, che aderisce perfettamente anche su superfici irregolari, garantendo la massima sicurezza. Questi o-ring hanno una massima temperatura di esercizio di 110°C, ampiamente soddisfacente per i requisiti termici normalmente richiesti negli impianti di riscaldamento (es. impianti a radiatori dove si possono raggiungere in casi estremi i 90°C o, impianti radianti a bassa temperatura dove normalmente non si eccedono i 50°C).

Il sistema Megapress comprende curve, manicotti, raccordi intermedi filettati e bocchettoni nelle dimensioni da 3/8" fino a 2’’ e può essere utilizzato anche per  realizzare impianti ad alta temperatura (solari, a vapore o di teleriscaldamento) grazie all’elemento di tenuta di FKM in grado di sopportare temperature di esercizio fino a 140°C con possibilità di raggiungere picchi fino a 280°C e pressioni fino a 16 bar (nel caso di impiego con acqua). Tutti i raccordi Megapress sono dotati di SC-Contur: un brevetto Viega che permette di identificare i raccordi inavvertitamente non pressati già durante il collaudo.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Sicurezza
Il nuovo impianto antincendio dell’università di Macerata

Viega Megapress collabora con l’università di Macerata per il progetto di riqualificazione...


Prodotti
Gamma di guarnizioni fatte per durare

L'azienda tedesca Viega ha sviluppato la gamma O-ring, strumento essenziale per garantire...


Prodotti
Valvole inclinate con filettatura femmina

Viega Easytop è una gamma di valvole e dispositivi antiriflusso progettati specificatamente...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore